Nel secondo appuntamento del WRC 2022 mancheranno i due protagonisti dell’apertura del Rallye di Monte Carlo, ovvero il vincitore Sébastien Loeb ed il secondo classificato Sébastien Ogier. Nella lista iscritti diramata in anteprima dagli organizzatori del Rally di Svezia si nota infatti l’assenza dei due in questo secondo round del Mondiale, di scena il prossimo 24-27 febbraio.
Gli impegni 2022 di Loeb ed Ogier
Sia il nove volte campione WRC che l’otto volte titolato stanno disputando infatti una stagione part-time, Loeb con M-Sport ed Ogier con Toyota Gazoo Racing. Le chance di rivedere ancora il primo in qualche altro appuntamento del campionato sono molto più risicate rispetto al connazionale: si sa che il prossimo impegno dell’alsaziano sarà l’Extreme E, serie in cui è stato confermato come parte del team X44 di Lewis Hamilton, mentre la strada per rivederlo ancora nel WRC 2022 sembra abbastanza in salita. Ogier invece quest’anno vuole dedicarsi in primis alla famiglia, e poi ad altre esperienze nel motorsport – tipo il WEC – che dovrebbero essere annunciate ad inizio febbraio; resta comunque in programma qualche altra incursione nel Mondiale Rally, ma per pochi selezionati appuntamenti (con Esapekka Lappi che prenderà in consegna la GR Yaris Rally1 quando il francese non correrà).
Loeb ed Ogier al Safari Rally?
Questo il quadro dei più vincenti piloti nella storia dei rally, i gemelli diversi del World Rally Championship. Ma da DirtFish giunge una indiscrezione che svela la prossima gara dove li vedremo entrambi schierati, sempre su opposte barricate per animare un nuovo potenziale duello a distanza come quello ha monopolizzato Monte Carlo: si parla di un loro ritorno per il Safari Rally in Kenya, ovvero il sesto appuntamento del WRC in programma dal 23 al 26 giugno.
Si parla di altre quattro gare WRC per Loeb
Parliamo dell’evento che lo stesso Ogier vinse lo scorso anno, e che potrebbe figurare nel suo mini programma 2022 che, stando alle dichiarazioni rilasciate a dicembre dal team principal di Toyota Gazoo Racing Jari-Matti Latvala, dovrebbe contemplare anche Croazia, Sardegna, Nuova Zelanda ed Giappone, per far felici i vertici Toyota. L’opzione Africa dovrebbe togliere uno di questi appuntamenti dal lotto, ma ricordiamo che non stiamo parlando di certezze, ma di voci che si susseguono e che potrebbero essere anche smentite. Così come è tutto da verificare il fatto che Loeb possa competere in altre quattro gare con M-Sport, secondo i desiderata del team e sempre secondo quanto riferisce DirtFish. Tra queste il Safari che il campionissimo affrontò nella sua ultima apparizione nel calendario WRC, ovvero nel 2002. Ma ricordiamo che Loeb ha anche l’impegno nell’Extreme E, ed anche nel Mondiale Cross Country FIA con il team Bahrain Raid Xtreme e il BRX T1+ di Prodrive: dopo il secondo posto alla Dakar 2022, il francese difficilmente potrebbe trascurare il mondo dei rally raid in vista di un potenziale ritorno nell’edizione 2023 per agguantare la tanto desiderata vittoria alla Dakar.