X

WRC | Le grandi speranze di Lappi per il Rally Finlandia: “Mi aspetto cose importanti”

Esapekka Lappi è reduce da uno sfortunato Rally Italia Sardegna, terza gara affrontata con Toyota Gazoo Racing nel WRC con la GR Yaris Rally1 compartecipata con Sébastien Ogier, che si alterna al volante con il finlandese (ed è reduce da un buon esordio alla 24 Ore di Le Mans). Il campionissimo francese tornerà in gara al Safari Rally del 23-26 giugno, mentre a luglio ed agosto rivedremo in azione Lappi in occasione del Rally di Estonia e poi in Finlandia.

Lappi: “La mentalità è quella di lotta per la vittoria in Finlandia”

Parlando con DirtFish, il pilota ha svelato le proprie aspettative per questi due appuntamenti su sterrati simili, molto veloci, e in particolare dal Rally di Finlandia, che vinse con Toyota nel 2017: fu l’ultimo protagonista di casa a conquistare questa tappa del WRC. «Dalla Finlandia posso aspettarmi qualcosa di importante. In Estonia non c’ero l’anno scorso, il che probabilmente è piuttosto importante. Credo di poter fare bene, ma a dire il vero non mi aspetto di lottare lì per il primo posto. In ogni caso mi concedo di sorprendermi, ma diciamo che la mentalità è quella di fare bene in Estonia e poi lottare per la vittoria in Finlandia».

Toyota favorita in Finlandia

Il miglior risultato di Lappi in questa stagione è stato il terzo posto in Svezia a febbraio, mentre la sua ultima vittoria nel WRC è stata proprio quel Finlandia del 2017. Certo, in casa ha un rivale non da poco come Kalle Rovanpera, altro pilota originario del luogo e che sta dimostrando una notevole costanza di risultati, vittorie e piazzamenti. E nel 2021 il successo andò all’altro compagno di squadra in Toyota, Elfyn Evans. Per il team diretto da Jari-Matti Latvala, pure lui finlandese, questa gara sembra proprio il territorio di conquista dei piloti sulla GR Yaris. E visto l’andazzo quest’anno, c’è da aspettarselo.

Luca Santoro:
Articoli Correlati