WRC – Latvala leader nella seconda tappa
Il finlandese è però incalzato dal compagno di squadra Mikkelsen
Anche se non bisogna mai dare nulla per scontato nei rally pare essere una battaglia a due quella per la vittoria del Rally di Svezia 2014. Jari- Matti Latvala infatti continua a guidare su Andreas Mikkelsen, seppur ormai, grazie al miglior crono segnato dal norvegese nella Super Speciale di Karlstad di appena tre secondi.
Alle loro spalle uno sfortunato Mads Ostberg rallentato in due occasioni da Robert Kubica, ora ventinovesimo, che procedeva lentamente nelle ps 12 e poi 15 dopo essere finito contro un muro di neve e Mikko Hirvonen che si è trovato ad affrontare lo stesso problema dello scandinavo più l’incontro nella prima prova pomeridiana con Juho Hänninen fuori strada con l’unica i20 superstite.
Ha superato alla grande qualche piccola preoccupazione sulle gomme Ott Tänak, splendido quinto, a precedere un Kris Meeke via via più confidente con la sua DS3 e il terreno misto ghiaia/neve reso insidioso dalla pioggia caduta in tarda mattinata ed Henning Solberg su Fiesta RS che senza velleità alcuna non si dimentica di spingere a fondo mostrandosi tra i più veloci.
Ottavo il bravo Pontus Tidemans che tiene nonostante una foratura lungo il dodicesimo tratto, nono il dominatore del secondo loop Sébastien Ogier con i suoi quattro scratch riduce a tre minuti e mezzo il gap dal leader con la promessa di proseguire di questo passo. Chiude la top ten Elfyn Evans intelligente a non sprecare e non farsi prendere dalla foga dopo il testacoda nella Lesjöfors.
Da segnalare l’undicesima posizione di Craig Breen, la quattrodicesima di Martin Prokop e la diciannovesima di Lorenzo Bertelli alle prese con noie a retrotreno e sospensioni.
Sabato tappa finale a partire dalle 7:55 con gli 11,32 km della Hara.
CLASSIFICA DOPO LA PS 16
1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC 00:03.6
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:43.0
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 01:02.7
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 01:08.7
6 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 02:31.2
7 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 02:47.0
8 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC 02:48.4
9 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 03:38.4
10 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 03:41.8
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui