X

WRC | Lappi e i primi approcci con la Toyota GR Yaris Rally1. “Sarà impegnativo capire come sfruttare l’ibrido”

Presi come siamo dalle intenzioni di Sébastien Ogier riguardo la stagione 2022 nel WRC, in particolare quanti e quali appuntamenti farà nel campionato che sta per aprirsi, rischiamo di mettere un po’ in secondo piano il fatto che il francese si alternerà con un pilota che torna dopo alcuni anni in Toyota Gazoo Racing, il team che ha contribuito a lanciarlo ad alti livelli nel Mondiale Rally.

Parliamo di Esapekka Lappi, anch’egli al debutto assoluto con la nuova GR Yaris Rally1 ibrida che ha provato in queste settimane nei test assieme al resto della squadra. In merito ad una delle prime sessioni effettuate il mese scorso in Finlandia, il pilota si è soffermato sul sito WRC.com sulle differenze con la Yaris WRC, utilizzato l’ultima volta quest’anno per l’uscita una tantum concessa da Toyota con la sua World Rally Car proprio in occasione del Rally di Finlandia.

Lappi: “La Rally1 in certi aspetti è simile alla R5. Non è facile capire come sfruttare l’ibrido”

«Rispetto al rally, la sensazione era diversa. In termini di trasmissione, è simile alla vettura R5 e forse lo stile di guida dovrebbe andare più in quella direzione. Ovviamente c’è il peso extra, ma anche una potenza extra. È un’auto da rally, quindi nessun problema», ha spiegato Lappi riguardo ad una vettura che rappresenterà per tutti una incognita, che siano veterani o giovani rampanti. «Abbiamo guidato un’auto con molte cose diverse, molte parti differenti. Era più di un test di sviluppo, diciamo. Capire come far funzionare l’ibrido non sarà esattamente facile. Nei test comprendi di più dove lo utilizzerai e come ne avrai bisogno, ma per le prove speciali dovrai essere più preparato di come lo eri in precedenza. Devi scegliere la strategia adatta per la PS e ciò rende le cose più impegnative in molti modi. Comunque è stato molto bello tornare all’attività», ha concluso il finlandese.

Lappi debutterà al Rally di Svezia

La stagione 2022 di Lappi, come abbiamo accennato, dipenderà da quella di Ogier. A seconda di quali e quanti appuntamenti affronterà quest’ultimo, che comunque si dovrebbero contare sulle dita di una mano, ci sarà spazio per l’altro pilota, che salterà sicuramente il Rallye di Monte Carlo e vivrà invece il suo esordio assoluto in gara con una Rally1 al successivo Rally di Svezia. «Penso che affronterò un test nella nostra base in Finlandia e poi quello pre-evento in Svezia. Non so ancora esattamente quale sarà il programma, ma l’anno prossimo il mio lavoro sarà aiutare la squadra a vincere di nuovo il titolo costruttori, nulla di più», ha puntualizzato infine Lappi.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Luca Santoro:
Articoli Correlati