WRC | Un incidente conclude la stagione disgraziata di Pierre Louis Loubet
Nulla di grave, ma stagione finita
Piove sul bagnato per il povero Pierre-Louis Loubet, la cui stagione fin qui molto tormentata nel WRC finisce anzitempo.
Incidente per Loubet, costretto alla riabilitazione
Il giovane pilota francese infatti è stato a quanto pare investito da un’auto, ma nel dramma c’è stata almeno la buona notizia del fatto che se la sia cavata “solo” con una frattura all’anca. Tanto basta per concludere la sua avventura 2021 nel WRC saltando i prossimi appuntamenti, ma sicuramente questo dato ha un peso inconsistente se rapportato al brutto rischio corso da Loubet.
È stato proprio il francese entrato nell’orbita di Hyundai Motorsport a dare la notizia sui suoi profili social: «C’è un piccolo cambiamento per il mio programma di fine stagione: mi aspetta una riabilitazione anziché finire la stagione WRC. Direte, “Ohhh, che sfortuna”, ma credetemi, sono davvero fortunato ad avere solo un’anca rotta dopo essere stato investito da un’auto… Quindi sì, è stato un anno difficile e una stagione altrettanto difficile per me. Ma ciò che non ti uccide ti fortifica e non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno, così da poter lottare ed esprimere il mio potenziale al volante».
La stagione tremenda di Loubet
Appunto, una stagione davvero disgraziata per Loubet, e dire che le premesse erano ben altre: il suo programma contemplava tutti gli appuntamenti del Mondiale a bordo della Hyundai i20 Coupé WRC gestita da 2C-Competition, e alla sua età correre con una World Rally Car per una stagione completa è un privilegio raro. Ma la prima parte di campionato è stata davvero deludente: tanti incidenti e tanti ritiri, al punto che il team principal di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo, lo aveva ribattezzato ai nostri microfoni «campione del mondo di Super Rally», riferendosi in maniera sarcastica alla regola che riammette in gara i piloti dopo aver momentaneamente abbandonato la corsa.
Poi, al Rally Estonia si è aperto uno spiraglio, con un settimo posto finale che valeva oro visto che prima di allora il suo miglior risultato era stato il 16esimo assoluto al Rallye di Monte Carlo. Nel frattempo Loubet aveva saltato il Safari Rally in Kenya, aprendo una crepa sul suo presupposto programma completo nel WRC, e aveva cambiato copilota per cercare di risalire la china, dallo storico Vincent Landais a Florian Haut-Labourdette.
Loubet salterà la Spagna e Monza
Ma poi la situazione è nuovamente precipitata, con il disastroso 68esimo posto all’Ypres Rally ed il ritiro al successivo Acropolis, per non parlare dell’assenza al Rally di Finlandia. Sino a questo incidente, che impedirà a Loubet di partecipare agli ultimi due round della stagione, in Spagna e a Monza.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui