WRC | Il momento in cui Hyundai alzerà le proprie aspettative su Oliver Solberg

Ma per ora niente pressioni

Oliver Solberg per ora non ha pressioni da parte di Hyundai Motorsport, ma più avanti nella stagione (e in particolare in una gara del WRC) valuterà molto attentamente le sue prestazioni
WRC | Il momento in cui Hyundai alzerà le proprie aspettative su Oliver Solberg

Al Rally di Portogallo del prossimo 19-22 maggio Oliver Solberg cederà la terza i20 N Rally2 schierata da Hyundai Motorsport a Dani Sordo, in gara anche nel successivo Rally Italia Sardegna, laddove il giovane svedese ha disputato i primi tre appuntamenti dell’anno.

Due ritiri su tre gare in questo avvio di stagione per Oliver Solberg

In questo avvio di stagione il ragazzo ha ottenuto come miglior risultato il sesto posto assoluto al Rally di Svezia, ritirandosi invece al Rallye di Monte Carlo per un malfunzionamento della vettura (fumi sprigionati che hanno intossicato lui e il suo copilota Elliott Edmondson, facendoli pure sbagliare in gara) e al Rally di Croazia con l’auto finita fuori strada e con il retrotreno a fuoco. Un mezzo disastro, sembrerebbe, ma in realtà le volte in cui Solberg aziona il cervello riesce a mettere a segno dei buoni tempi, anche con vetture di alto livello come la Rally1 ibrida con cui ha debuttato quest’anno, ed inoltre quello del Monte Carlo è stato un ritiro in cui non ha avuto molta responsabilità diretta.

“Teniamo Oliver Solberg fuori da ogni pressione”

Negli scorsi anni il pilota è stato additato come nuovo talento dei rally, stella in ascesa, potenziale campione e via dicendo. Ed il talento c’è, ma è un puro esercizio retorico fine a sé stesso imporre sul ragazzo figlio d’arte delle pressioni che possono essere solo dannose. Il vicedirettore di Hyundai Motorsport Julien Moncet lo sa bene, motivo per cui «vogliamo tenerlo fuori da ogni pressione, e dargli tempo per fare esperienza ed imparare: quello che è successo in Croazia fa parte di quel processo di apprendimento», ha spiegato su DirtFish. Dove ha anche rivelato quando si inizierà a fare un bilancio vero e proprio della crescita del loro pilota.

Il Rally Estonia snodo per la stagione di Oliver Solberg?

«Forse più avanti nella stagione, verso la metà dell’anno, inizieremo ad alzare un po’ le nostre aspettative su Oliver. In rally come Estonia o Finlandia cercheremo di aumentare il ritmo», sono le parole di Moncet, che rivelano quindi la presenza di Solberg in questi due appuntamenti: in particolare l’Estonia, che al di là del ritiro lo scorso anno (allora correva con la i20 R5, alternando uscite anche con la i20 Coupé WRC), nel 2020 vinse nel WRC3 con la Volkswagen Polo GTI R5, oltre ad ottenere il primo posto di classe RC2 ed il settimo assoluto nel 2019.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati