Rispetto agli altri avversari, i piloti di Hyundai Motorsport non vivranno l’Ypres Rally, ottavo appuntamento del WRC 2021 in programma il prossimo fine settimana, come una novità. Anzitutto, la squadra presenta l’uomo di casa, Thierry Neuville, che sugli asfalti di questa gara che debutta quest’anno nel Mondiale ha già corso sette volte in carriera, vincendo l’edizione 2018 con Nicolas Gilsoul al suo fianco (altri tempi) e a bordo della i20 R5.
Neuville cerca in casa la prima vittoria stagionale
Attualmente terzo nella classifica dei piloti con 52 punti di distanza dal leader Sébastien Ogier (in quota Toyota Gazoo Racing), il belga spera di ottenere proprio in casa (anche quella del suo navigatore Martijn Wydaeghe) la sua prima vittoria stagionale dopo cinque terzi posti, un ritiro e un piazzamento molto fuori nella zona punti nelle sette gare WRC affrontate fino ad ora in questo 2021. «Non vediamo l’ora di andare a Ypres, penso che ci sarà molta azione; è un evento con caratteristiche diverse da qualsiasi altro su asfalto che abbiamo visto ad oggi», ha assicurato Neuville riguardo la gara nata nel 1965 e che avrebbe già dovuto esordire nel Mondiale lo scorso anno, per poi rinviare il tutto a causa della pandemia al 2021.
Breen: “Attendevo con impazienza l’Ypres Rally”
Un altro pilota che conosce bene Ypres è Craig Breen, che torna a bordo della i20 Coupé WRC per la quarta volta quest’anno. Reduce dall’ottimo secondo posto al recente Rally Estonia, l’irlandese è attualmente l’ultimo vincitore della gara belga, e quindi dell’edizione 2019, conquistata con Paul Nagle a bordo allora della Volkswagen Polo GTI R5: il round del fine settimana del 15 agosto sarà la sua quinta partecipazione in carriera. Inoltre lo scorso anno vinse sulla i20 World Rally Car l’evento preparatorio per Ypres dell’Aarova Rally Oudenaarde: che si stia avvicinando l’occasione per un primo successo per Breen nel WRC?
Meglio non precipitare le cose con previsioni azzardate, come ha riconosciuto lo stesso pilota sulle pagine di DirtFish: «Sì, ho vinto il rally l’ultima volta, ma questa volta sarà una partita completamente diversa: questo è il Mondiale, tutti i big sono pronti a giocarci. Posso vincerlo? Perché no, ma penso che possiamo sicuramente combattere al meglio. Dipende da quanto velocemente riesco a trovare il feeling durante i test, ho un giorno per scoprire tutto ed essere al passo, ma non c’è motivo per cui non possiamo farcela», si lascia andare ad un attimo di ottimismo l’irlandese. Che poi ha aggiunto: «Ypres è uno degli eventi che mi piacciono di più. È sicuramente uno dei rally più interessanti e specifici che una possa affrontare[…]. Praticamente ad ogni incrocio, la superficie è leggermente diversa; è un evento che attendo con impazienza ed è un rally degno dello status di World Rally Championship».
Le speranze di Tanak
Chi invece è al debutto ad Ypres è Ott Tanak, le cui speranze di vincere il secondo titolo mondiale in carriera si stanno sempre più affievolendo. Oltre ad essere al momento quinto in classifica con un notevole gap di 74 punti da Ogier (pur avendo limato la distanza portandosi a casa in questa stagione tre Power Stage e relativi cinque punti bonus per ognuna), l’estone non è ad oggi mai riuscito a trovare il feeling giusto con la i20 Coupé WRC su asfalto. Il Belgio sarà per lui quindi un appello importante. «Ho visto alcuni filmati di Ypres – ha spiegato Tanak -. Siamo riusciti a fare un test di un giorno prima che l’evento fosse cancellato l’anno scorso e, considerato la nostra sensazione di allora, sarà sicuramente un weekend impegnativo. Certamente spero in un miglior feeling totale ad Ypres».
Debutta la nuova Hyundai i20 N Rally2
Sul fronte del WRC2, questa gara sarà importante per Hyundai Motorsport visto che debutterà finalmente la nuova i20 N Rally2, che andrà a soppiantare la precedente R5, a sua volta esordiente cinque anni fa proprio ad Ypres. A bordo dei due esemplari iscritti Jari Huttunen ed Oliver Solberg. «C’è molto di cui essere entusiasti grazie al debutto competitivo della i20 N Rally2. Abbiamo effettuato molti test con la nuova vettura e ne abbiamo ricavato un’esperienza positiva», ha spiegato il finnico campione WRC3 2020. Solberg (che tornerà a bordo della i20 Rally2 anche all’Acropolis Rally di settembre) ha aggiunto: «Avere la possibilità di guidare questa fantastica auto per la prima volta in gara è così eccitante. Non vedo l’ora di mostrare al mondo cosa è stata capace di produrre Hyundai Motorsport».
Il team intanto deve ancora recuperare 59 punti nella classifica Costruttori del WRC rispetto a Toyota Gazoo Racing, attuali leader. Nel primo evento per la squadra senza Alain Penasse nel ruolo di team manager (al suo posto Pablo Marcos), l’obiettivo sarà di accorciare la distanza per evitare di perdere la possibilità di lottare per il terzo titolo Costruttori. Il team principal Andrea Adamo ha commentato: «Siamo ben lieti di avere l’opportunità di competere all’Ypres Rally in Belgio: il nostro obiettivo è riprendere da dove ci eravamo fermati in Estonia, dove abbiamo conquistato due posti sul podio, e fare del nostro meglio per lottare per la vittoria». E sull’esordio della Hyundai i20 N Rally2, dopo mesi di sviluppo e di test: «È sempre un momento speciale quando una vettura nuova fa il proprio debutto, e questo rally non fa eccezione. Il settore Customer Racing di Hyundai Motorsport ha dedicato molto lavoro e impegno allo sviluppo della Hyundai i20 N Rally2, e l’Ypres Rally sarà l’occasione perfetta per vedere l’auto in azione».
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport