X

WRC | Hyundai verso il Rally Finlandia, i commenti. E da ottobre vedremo nei test la i20 Rally1 definitiva

Si avvicina il Rally di Finlandia, decimo appuntamento del WRC 2021 in programma dal primo al 3 ottobre, e Hyundai Motorsport si prepara agli ultimi assalti per recuperare il gap in classifica costruttori con Toyota Gazoo Racing, che al momento si attesta a 57 punti.

Rally Finlandia, riecco Breen (alle ultime uscite con Hyundai?)

L’evento che per questioni pandemiche si è spostato per la prima volta in autunno, dalla sua tradizionale collocazione estiva, presenta degli sterrati veloci simili a quelli del Rally Estonia dello scorso luglio, dove il team di Alzenau ha conquistato un secondo ed un terzo posto. Nel primo caso, con Craig Breen, per il secondo anno di fila finito nella piazza d’onore dell’Estonia: un buon biglietto da visita per una gara estremamente affine come la Finlandia, e difatti rieccolo schierato da Hyundai, pur essendo sempre più dato per cambiare squadra e correre con M-Sport dal 2022. «Come equipaggio tendiamo ad andare bene in appuntamenti con questo tipo di caratteristiche, e penso che questo potrebbe essere un altro evento solido per noi data la nostra forma attuale», ha dichiarato l’irlandese, secondo anche sugli asfalti del recente Ypres Rally. «Le strade si evolvono ogni anno e, poiché abbiamo avuto una pausa di due stagioni [l’anno scorso il Finlandia non si tenne a causa della pandemia, ndr], penso che noteremo molti cambiamenti. In termini di assetto, hai bisogno di un’auto che ti dia sicurezza per dimostrare la velocità sulle strade, e un retrotreno stabile ti può consentire di lanciare seriamente la vettura tra quelle curve e salti lunghi e veloci. È il rally in cui devi essere molto concentrato. Sto ancora cercando la mia prima vittoria, sembra che ci stia sfuggendo da un po’ di tempo, ma ci stiamo avvicinando e la Finlandia presenterà una delle migliori opportunità quest’anno, quindi faremo tutto ciò che è in nostro potere per renderlo possibile».

Neuville vuole il podio in Finlandia

Terzo in Estonia Thierry Neuville, reduce però dalla mezza catastrofe al recente Acropolis Rally, piegato da imprevisti tecnici al servosterzo della sua Hyundai i20 Coupé WRC: le sue speranze per il titolo, dopo le difficoltà patite in Grecia, sono sempre più ridotte visto che attualmente resta terzo in classifica, ma con una distanza dalla vetta occupata da Sébastien Ogier salita a quota 50 punti. «Il Rally di Finlandia è un evento molto popolare: in passato sembrava che solo gli scandinavi potessero vincere questa gara, ma di recente anche altri piloti sono diventati più veloci in Finlandia. Non sono ancora riuscito a vincerlo, ma in passato sono salito sul podio una volta [nel 2013, ndr]. È un evento molto bello, ma è uno dei più difficili per me. Sono sempre veloce nei rally tecnici dove la posizione di partenza ha il suo peso, tuttavia in Finlandia l’obiettivo è mantenerci a tutta, ed è molto diverso dal mio stile di guida naturale. Ma in ogni caso sono in grado di adattarmi, ed è qui che la ricognizione gioca un ruolo fondamentale; devi avere molta fiducia nelle tue note e andare avanti. Sappiamo di avere le carte in regola per salire sul podio, quindi questo è il nostro obiettivo per il prossimo fine settimana».

Tanak: “Mi godrò l’ultimo evento su terra con le World Rally Car”

Infine Ott Tanak, vittorioso in Finlandia (ma con un altro team, lo stesso che sta facendo vedere attualmente i sorci verdi a Hyundai) nel biennio 2018 e 2019. «Le caratteristiche di questo rally saranno molto diverse», ha spiegato l’estone, reduce dal podio all’Acropolis. «C’è una grande parte del percorso che non abbiamo affrontato in precedenza, quindi dovremo impegnarci molto nelle nostre ricognizioni per assicurarci che le nostre note siano completamente accurate. Il tempo potrebbe anche cambiare un po’, quindi questo ci terrà sulle spine. Come ultimo rally interamente su terra con questa generazione di auto WRC – a mio parere, probabilmente le migliori di sempre – mi godrò sicuramente questo evento. Le strade sono normalmente sia divertenti che impegnative allo stesso tempo, e dato che si va molto veloci visti i piccoli distacchi dovremmo avere una grande competizione. Vediamo se possiamo ottenere una terza vittoria al Rally di Finlandia: conosciamo i nostri rivali e sarà dura, ma abbiamo lavorato molto duramente negli ultimi due anni, quindi è la nostra occasione per dimostrare che possiamo combattere nei rally veloci».

WRC2: torna Huttenen, Solberg con un nuovo copilota

Sul fronte WRC2, torna in competizione Jari Huttunen dopo aver saltato l’Acropolis, riprendendo così la nuova Hyundai i20 N Rally2 con cui correrà anche Oliver Solberg. Quest’ultimo recentemente ha annunciato la separazione dal suo storico copilota Aaron Johnston, nel frattempo approdato a dettar le note a Takamoto Katsuta. Al suo posto, lo svedese reduce da quattro ritiri di fila nel Mondiale condividerà l’abitacolo con il britannico Craig Drew, noto nell’ambiente del campionato nazionale statunitense ARA (è stato al fianco di David Higgins a partire dal 2011, vincendo la serie per otto volte, l’ultima nel 2019). «Un bravo ragazzo, un ex compagno di squadra e qualcuno che conosco bene. Non vedo l’ora di lavorare con lui», ha commentato Solberg. 

Huttunen, primo nel WRC2 all’Ypres Rally in Belgio, è pronto per la gara di casa: «Non vedo l’ora di tornare a bordo della Hyundai i20 N Rally2 in Finlandia. Questo sarà il mio primo evento WRC2 su sterrato con la vettura, quindi potremmo fronteggiare una ripida curva di apprendimento. Spero che la mia attuale conoscenza di queste strade mi metta in prima linea il prossimo fine settimana, dato che sono salito sul podio in passato e ho vinto in questo rally. Abbiamo dimostrato che l’auto è in grado di vincere ad Ypres e penso che abbiamo il potenziale per un altro buon risultato in questo rally impegnativo e veloce».

Solberg, che proprio dopo il Finlandia potrebbe essere oggetto di promozione nel team ufficiale Hyundai in gara nel 2022, ha commentato: «Questo è probabilmente il rally che aspettavo di più quest’anno [anche se si era detto impaziente pure per il Safari Rally di giugno, chiusosi poi con un ritiro, ndr]. Non vedo l’ora di portare lì la Hyundai i20 N Rally2: abbiamo visto che avevamo una buona velocità e quanto eravamo in testa in Grecia. Le strade sono di nuovo sterrate ma sono molto diverse dall’Acropolis e quindi molto più veloci. Una delle cose che non vedo l’ora di fare è guidare al buio, che aggiungerà una sfida in più. In termini di risultato, so che ci sono alcuni ragazzi davvero veloci che conoscono quasi ogni centimetro di queste strade, quindi dobbiamo essere realistici. Sono concentrato sull’ottenere esperienza e godermi la guida dell’auto».

Sta per debuttare nei test la Hyundai i20 N Rally1 ibrida vera e propria

Parola quindi ad Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport che spera in una gara non condizionata da imprevisti tecnici come si è visto quest’anno nelle tappe su terra per la i20 Coupé WRC: «Il nostro obiettivo per questo fine settimana deve essere la costanza per i nostri equipaggi con la Hyundai i20 Coupe WRC. Con le sue affinità con il Rally Estonia, abbiamo il potenziale per ottenere un buon risultato, se lavoriamo insieme bene come squadra e riduciamo al minimo gli errori e le disavventure. Sebbene Thierry e Craig siano saliti sul podio in Estonia, ci siamo chiesti cosa sarebbe potuto succedere con Ott, ed ora è la nostra occasione per rimediare. La lotta per il campionato continua e dobbiamo massimizzare i rally rimanenti per continuare ad andare avanti». E sul fronte WRC2: «Nelle difficili condizioni dell’Acropolis  abbiamo dimostrato che la Hyundai i20 N Rally2 è in grado di competere in prima linea. I nostri equipaggi affronteranno una serie diversa di sfide difficili nel Rally di Finlandia, tuttavia siamo fiduciosi di poter utilizzare le nostre conoscenze acquisite nei primi due eventi disputati dalla vettura per mettere insieme un buon fine settimana. Vogliamo mostrare tutto il potenziale della vettura sulla terra e assicurarci un altro ottimo traguardo in Finlandia».

Ottobre sarà un mese importante per Hyundai Motorsport. A parte il Finlandia e il successivo annuncio della formazione ufficiale per il 2022, dove già compaiono Neuville e Tanak, sempre in questo mese la nuova i20 N Rally1 ibrida scenderà in campo per i test al posto del prototipo/muletto di prova visto in azione in questi mesi. A dare l’annuncio su DirtFish lo stesso Adamo, che ha spiegato: «Abbiamo messo su questo prototipo solo per portarci sulla terra e per fare un po’ di esperienza. Ho detto al mio team di progettare una carrozzeria non carina [sic] con cui iniziare i test e lo hanno fatto correttamente. Di sicuro questa non è la carrozzeria definitiva che utilizzeremo a Monte Carlo [il prossimo gennaio, apertura del WRC 2022 e bersaglio anche delle critiche da parte del team principal. ndr]. Stiamo realizzando un’auto nuova di zecca, penso che alla fine di ottobre potremo vederla nei test».

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati