È un periodo un po’ tormentato per Hyundai Motorsport, che sembra si sia infilata in una spirale da legge di Murphy. La stagione 2021 nel WRC infatti è andata un po’ storta, se consideriamo i problemi di affidabilità della vettura e il mancato assalto al terzo titolo costruttori di fila; poi a fine anno il team principal Andrea Adamo ha lasciato a sorpresa l’incarico; c’è stato un incidente nei test invernali con la i20 N Rally di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, e l’esordio stagionale nel Mondiale 2022 al Rallye di Monte Carlo è stato da dimenticare, con l’ibrida che ha dimostrato di essere anch’essa non esattamente (o meglio, non ancora) affidabile.
Andrew Johns lascia Hyundai Motorsport
E se tra poco si correrà il secondo appuntamento stagionale del WRC, il Rally di Svezia, Hyundai Motorsport ci arriva non solo senza ancora un proprio team principal (per il momento continua a fare le veci il vicedirettore della squadra Julien Moncet, mentre si continua a lavorare sull’organizzazione interna), ma pure con le dimissioni imminenti di Andrew Johns, ex capo del settore Customer Racing che lascerà l’incarico a marzo.
Manca ancora una squadra ufficiale Hyundai per il WRC2
Per capirci, parliamo della sezione di Hyundai Motorsport che si occupa delle R5 e Rally2, più le attività su pista con i clienti nel TCR e WTCR. Una figura, quella di Johns, di alto profilo, e che come Adamo ha preso la decisione di chiudere il rapporto «di comune accordo», assieme a Hyundai, «per motivi personali», come fanno sapere da Alzenau. La realtà motorsportiva del marchio coreano ha comunque specificato che le attività del reparto clienti andranno avanti normalmente, ribadendo il fatto che si è al lavoro per ridefinire l’organigramma del team come abbiamo già spiegato. L’interim passerà a Moncet, qualora non si riuscisse a trovare un sostituto di Johns entro marzo.
Ad oggi Hyundai Motorsport non ha annunciato la squadra ufficiale in gara sulle i20 N Rally2 nel WRC2 (in teoria dovrebbe esserci Teemu Suninen, approdato alla corte della casa coreana alla fine della scorsa stagione: ma per il resto non si sa altro).
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport