X

WRC | Hyundai, il retroscena sulla separazione con Tanak e sullo svelamento della squadra 2023

Alla vigilia del Rally del Giappone, ultimo appuntamento del WRC 2022 (ed abbastanza inedito per tutti, con strade che dalle ricognizioni sono sembrate lente e tortuose nonostante la natura su asfalto della gara, e tratti come il tunnel che dà il nome alla lunga Isegami a preoccupare gli equipaggi), ha tenuto banco dalle parti di Hyundai Motorsport la questione sugli assetti della squadra.

Moncet svela: Tanak ha voluto lasciare Hyundai, ecco quando

Questo per via della separazione (quasi) a sorpresa con Ott Tanak, annunciata ufficialmente lo scorso mese dopo il Rally di Spagna, e delle indiscrezioni che parlano dell’ingresso di Esapekka Lappi (anche questo a sorpresa) nella squadra 2023. Dal parco assistenza del Rally di Giappone ha parlato ai microfoni di DirtFish il vicedirettore di Hyundai Motorsport (rimasto in sella tutto l’anno: mica male per uno che doveva essere defenestrato nel corso della stagione, come pure avrebbe voluto Tanak…) Julien Moncet, che ha svelato anche un interessante retroscena.

Parlando infatti della rottura con il pilota estone, che comunque onorerà la sua ultima gara con la i20 N Rally1 sulle strade del Sol Levante (e ne vedremo perciò delle belle, molto probabilmente), il team principal de facto ha infatti rivelato che ben prima del Rally di Spagna di fine ottobre il team sapeva della volontà di Tanak di chiudere con loro. Perciò, si capisce che la separazione è stata voluta solo da una parte in causa, ovvero il campione WRC 2019, stando alle parole di Moncet: «Sapevamo della cosa prima della Spagna. Certamente ci sono state molte voci al riguardo, ma sino all’ultimo abbiamo sperato [che restasse con noi]. Volevamo davvero proseguire con Ott, quindi è stata un po’ una brutta sorpresa». 

Quando potrebbe essere svelata la squadra 2023

Un po’ più freddo il compagno di squadra Thierry Neuville, che pure era entrato in rotta di collisione con l’estone nella seconda parte della stagione: «Non ho considerazioni da fare al riguardo. […] Sapevamo che il rischio di andarsene era alto, ed ovviamente penso che per tutti noi sia una delusione, ma posso anche capirlo. Ora la squadra sta lavorando per la futura formazione», ha spiegato il belga a DirtFish (e che Tanak aveva incolpato velenosamente di essere l’artefice degli assetti in squadra). E riguardo la line-up 2023, ha aggiunto: «Non conosco alcun dettaglio ora né chi sarà mio compagno di squadra, a parte Dani [Sordo]», anche se a sua volta lo spagnolo nega di sapere che farà nel 2023.

Se è comunque assodato che l’uomo bandiera di Hyundai Neuville ci sarà il prossimo anno come capitano indiscusso, quasi certamente rivedremo Sordo, nonostante quest’ultimo nicchi. Probabile inoltre che venga confermato l’ingresso di Lappi, ma Moncet per ora non si sbilancia. Tuttavia, sempre a DirtFish ha svelato: «Bisogna ancora aspettare per l’ufficialità, in questo momento ci stiamo concentrando sul Giappone: ma speriamo che nella settimana successiva a questa gara potremo essere in grado di annunciare qualcosa».

Luca Santoro:
Articoli Correlati