X

WRC | Huttunen da Hyundai passa a M-Sport: debutto a Monza con la Ford Fiesta Rally2

La prossima settimana si terrà l’ultimo appuntamento del WRC 2021 (e noi siamo stati alla presentazione), ovvero l’ACI Rally Monza, e si stanno definendo non solo i contorni del programma e dell’organizzazione ma anche chi ne farà parte nelle veste di concorrente in gara. Come Jari Huttunen, che ormai ha sancito il suo distacco da Hyundai Motorsport.

Huttunen da Hyundai a M-Sport

Il campione WRC3 2020 con la i20 R5, entrato nel team di Alzenau quest’anno per correre nel WRC2, era piano piano scivolato fuori dai piani di Hyundai, con il manager del giovane pilota (Marcus Grönholm, in persona) che nei mesi scorsi si è lamentato per il trattamento del suo assistito, parlando di scarsità di proposte di livello da parte della squadra. Ora Huttunen, che quest’anno ha ottenuto dei successi nel WRC2 al Rally Italia Sardegna e all’Ypres Rally, ma anche tre ritiri, ripartirà (anche se siamo a fine stagione) da M-Sport, nonostante lo stesso Grönholm avesse inizialmente negato questa ipotesi.

“Non vedo l’ora di correre con M-Sport”

Ovviamente era solo per tenere le carte coperte, ma ora è tutto svelato: all’ACI Rally Monza il patatone 27enne salirà a bordo della Ford Fiesta Rally2 di M-Sport, mentre Hyundai Motorsport molto probabilmente non schiererà alcun vettura ufficiale in gara nel WRC2 nell’evento italiano (dato curioso: per il marchio coreano correrà Teemu Suninen, a bordo della i20 Coupé WRC e che ha fatto il percorso inverso, ovvero da M-Sport a Hyundai). Saranno però al via due i20 Rally2 del team cliente RedGrey, con a bordo Andrea Crugnola e Stefano Albertini.

Huttunen intanto si gode questo nuovo capitolo della sua carriera, anche se per il 2022 ancora nulla è deciso (forse): «Per me è davvero emozionante entrare a far parte di M-Sport per il Rally Monza, correndo nel WRC2. È una nuova vettura ed anche una nuova squadra da conoscere, l’apprendimento sarà diretto, ma non vedo l’ora. So che la Fiesta Rally2 è molto competitiva sull’asfalto, quindi non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare insieme. Certo, Monza ha delle sfide extra rappresentate dalle prove speciali del circuito, ma sono impaziente di schierarmi sulla linea di partenza dell’evento con un team prestigioso come M-Sport. Vorrei ringraziare M-Sport per aver reso possibile tutto questo con breve preavviso». Proprio a Monza Huttunen vinse lo scorso anno il titolo nel WRC3.

Questa l’accoglienza del team principal di M-Sport Richard Millener: «Jari è ben noto nel WRC e ha ottenuto alcuni risultati impressionanti nelle ultime stagioni, ottenendo diverse vittorie nella categoria Rally2 nel WRC dal 2017 e due vittorie nel WRC2 in questa stagione. Sappiamo di avere un ottimo pacchetto e non vedo l’ora di conoscere Jari e vedere cosa può ottenere con il nostro aiuto».

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati