X

WRC | ACI Rally Monza 2021: tutti gli iscritti, tra conferme e novità

Dopo la presentazione dell’ACI Rally Monza, è stata finalmente ufficializzata la lista iscritti per l’ultimo appuntamento del WRC 2021.

Gli schieramenti Toyota, Hyundai e M-Sport

Saranno 82 gli equipaggi in gara, tra conferme e qualche novità anticipata nelle scorse settimane. Partiamo dai team ufficiali, con la lotta tra Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport per il titolo Costruttori che si consumerà proprio nell’evento di casa nostra. Le due squadre sono divise da 47 punti, ma solo nei lidi di Toyota potrà decidersi invece il trionfatore tra i piloti, con Sébastien Ogier attualmente primo con solo 17 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans: si ripropone insomma il duello per il titolo che si è deciso anche nel 2020 tra gli stessi protagonisti (anche se allora c’era pure il terzo incomodo Thierry Neuville) e nella stessa location di gara.

Quindi, Toyota schiera Ogier, Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta per il TGR Challenge Program; Hyundai risponde con Neuville, Dani Sordo e la new entry Teemu Suninen, chiamato al posto di Ott Tanak, costretto a dare forfait per motivi personali. Sulle i20 Coupé WRC gestite dal team cliente 2C-Competition troveremo invece Oliver Solberg, presenza ufficiale del team dal prossimo anno, con al proprio fianco per la prima volta il nuovo navigatore Elliott Edmondson.

Si chiude una stagione di transizione per M-Sport, ormai totalmente proiettata sul nuovo corso del WRC che si aprirà dal 2022 e con protagoniste le vetture ibride. Al via Adrien Fourmaux e Gus Greensmith, con quest’ultimo che deve ancora ufficializzare il proprio copilota dopo il ritiro dalle scene di Chris Patterson a seguito del Rally di Spagna.

Gli iscritti nel WRC2

Giochi fatti nel WRC2, con Andreas Mikkelsen laureatosi campione 2021 nella precedente gara. Il norvegese, assente in Spagna, concluderà la sua stagione pressoché perfetta partecipando all’ACI Rally Monza con la Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT (che si gioca il titolo nei team) assieme al compagno di squadra Marco Bulacia; Mikkelsen debutterà inoltre con un nuovo copilota, Phil Hall, già a fianco di Jon Armstrong nel Junior WRC. Al via nel WRC2 anche l’alfiere di Movisport Enrico Brazzoli, su Fabia Rally2 Evo, così come il suo già compagno di squadra Nikolay Gryazin, ormai non più in corsa per i punti del campionato avendo esaurito il tetto massimo di sette partecipazioni agli appuntamenti 2021: per il russo, in particolare, si tratta della terza vettura guidata in questa stagione dopo la Volkswagen Polo GTI R5 e la Ford Fiesta Rally2, ed inoltre a Monza correrà non per Movisport bensì per Toksport WRT. Infine, citiamo Georg Linnamäe su Polo R5 e, a quanto pare, anche Jari Huttunen, che passa da Hyundai Motorsport a M-Sport.

Lo strano caso del WRC3 sub judice

Più di venti iscritti nella categoria WRC3, la più controversa visto che al momento la classifica è sub judice dopo il ricorso di Yohan Rossel a seguito della squalifica all’Acropolis Rally. Una irregolarità a livello di omologazione della sua Citroen C3 Rally2 ha inguaiato infatti il francese di Saintéloc Racing, che però non è rimasto con le mani in mano portando il caso davanti alla Corte d’Appello Internazionale della FIA. Quest’ultima potrebbe deliberare le proprie conclusioni però solo dopo Monza, cosa che significherebbe il fatto che in questo appuntamento potremmo non scoprire chi sarà il campione WRC3 2021.

Al momento Rossel è a pari punti con Kajetan Kajetanowicz, che ha strappato a tavolino la vittoria al francese all’Acropolis. Se la sanzione nei confronti del transalpino restasse in piedi (vale a dire, l’esclusione dalla classifica della gara in Grecia) e il polacco vincesse a Monza, allora il titolo sarebbe di quest’ultimo: ma se il ricorso di Rossel venisse accolto, con la restituzione della vittoria all’Acropolis, allora sarà il francese a laurearsi campione WRC3, a prescindere dai risultati dell’ultimo appuntamento.

Confermato Crugnola, sorpresa Albertini

Al di là di questo caso intricato, nella categoria avremo anche Chris Ingram, Stéphane Lefebvre nelle vesti di navigatore per Gilles de Turckheim e tanti nomi italiani: anzitutto, è confermata la presenza di Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Hyundai i20 N Rally2, vettura con la quale l’equipaggio ha vinto questa estate il Rally del Friuli Venezia Giulia. Il varesino campione nazionale 2020 ha commentato: «Sono molto contento di poter tornare a correre una gara del Mondiale Rally, specialmente in Italia, e per questo voglio ringraziare Hyundai Motorsport Customer Racing per l’opportunità che mi ha dato. Ho dei bei ricordi del Rally di Monza che ho disputato solo nella versione completamente in autodromo. Questa sarà una gara diversa e più variegata, ma sono convinto che potremmo fare bene anche sulle altre prove. Nei tre rally disputati in Italia con la nuova i20 N Rally2 abbiamo conquistato una vittoria e un secondo posto. La vettura mi piace molto e cercheremo di sfruttare al meglio il grande potenziale che può esprimere, grazie anche al supporto della squadra che sarà fondamentale per trovare il miglior set-up da utilizzare in gara».

Ma non solo: su un’altra i20 N Rally2, sempre gestita dal team cliente di Hyundai RedGrey, ci sarà anche l’equipaggio fresco vincitore del CIR Asfalto 2021, composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani. «È stata una piacevolissima sorpresa per me e Danilo ricevere la telefonata da Hyundai Motorsport Customer Racing che ci proponeva di partecipare al Rally di Monza. Arrivo da un finale di Campionato Italiano pieno di soddisfazioni e voglio sfruttare al meglio questa nuova opportunità, ricambiando chi ha creduto in noi con una buona prestazione. La tipologia delle prove che affronteremo mi piace e su questo fondo riesco a esprimermi al meglio. Indubbiamente sono consapevole che ci saranno molte cose nuove da conoscere e cercherò di farlo il più velocemente impegnandomi al 100%. Per questo non vedo l’ora di salire al volante della nuova i20 N Rally2», sono le parole di Albertini.

Tanti altri piloti italiani correranno nel WRC3 a Monza, come Patrizia Perosino, Rachele Somaschini, Damiano De Tommaso (per la prima volta quest’anno su Skoda Fabia Rally2 Evo), Alessandro Perico ed altri ancora. Presenze di casa nostra anche fuori dalle categorie principali, da Piero Longhi ad Enrico Oldrati e così via: qui tutti gli iscritti all’ACI Rally Monza 2021.

Luca Santoro:
Articoli Correlati