X

WRC | Gryazin torna nel WRC2 con Movisport, che schiera anche Brazzoli al Rally Croazia

Nikolay Gryazin si appresta a tornare in gara nel WRC2, schierato da Movisport per il Rally di Croazia che scatterà da domani con lo shakedown e la cerimonia di partenza.

Gryazin in gara grazie ad una licenza lettone

Il russo correrà con la licenza lettone, cosa che gli permette di partecipare alle competizioni come è successo al Rally Vipavska dolina dell’8-9 aprile, disputato sugli asfalti sloveni e vinto sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT condivisa con il fidato navigatore Konstantin Aleksandrov. Evento che ha interrotto la pausa forzata di Gryazin dalle gare, la cui ultima apparizione in una competizione è stata il Rally di Svezia di fine febbraio, valido anche per il WRC2: mentre si svolgeva quell’appuntamento del Mondiale Rally, però, la Russia iniziava la sua brutale ed insensata aggressione nei confronti dell’Ucraina, iniziando una guerra che ha avuto riflessi anche nel motorsport e sui piloti russi e bielorussi.

La FIA infatti non ha impedito a questi ultimi di partecipare alle gare, a patto però che aderissero ad un codice di comportamento e rinunciassero alle insegne del proprio Paese in qualità di atleti neutrali. Gryazin, del quale non ci risultano prese ufficiali di distanza dagli atti aberranti della sua madrepatria (ma saremmo ben lieti di essere smentiti, ovviamente), aveva nel frattempo rinunciato a partecipare al Rally Serras de Fafe e Felgueiras, primo appuntamento dell’ERC, mentre da Movisport ci avevano riferito di attendere le decisioni del pilota in merito agli appuntamenti del WRC2.

Anche Brazzoli per Movisport in Croazia

La licenza lettone è venuta in soccorso a Gryazin, che sarà al via del Rally di Croazia (primo appuntamento su asfalto del WRC 2022) dopo il terzo posto nel WRC2 al Rallye di Monte Carlo e il ritiro al Rally di Svezia. Movisport inoltre proporrà Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli, equipaggio sulla Ford Fiesta Rally3 gestita dal team JME: i due hanno in precedenza disputato quest’anno il Monte Carlo, conquistando il terzo posto nel WRC3.

Movisport in gara anche al Rallye Elba e al Prealpi Orobiche

Non solo scenari mondiali per il team campione uscente del WRC2: la scuderia reggiana sarà impegnata in contemporanea anche al Rallye Elba, evento di apertura del Campionato Italiano Rally Asfalto (ex CIWRC), schierando i vincitori del Rally il Ciocco e Sanremo nella validità della Coppa di Zona e nella classe R5/Rally2, ovvero Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi su Fabia Rally2 Evo, ed anche Alex Ferrari con Stefano Costi su Renault Clio Rally5. Infine Movisport sarà anche al 36esimo Rally Prealpi Orobiche con Andrea Spataro e Omar Piras su Fabia Rally2 Evo.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati