WRC | Che farai, Dani Sordo? Buio fitto sul 2022 dello spagnolo
Sordo ammette che non ci saranno sorprese
Nel mercato piloti per la stagione 2022 del WRC c’è un nome che sembra un po’ ai margini dei desiderata dei team, ovvero Dani Sordo. Attualmente in Hyundai Motorsport come terzo pilota, in staffetta con Craig Breen (quest’ultimo dato per approdare nella prossima stagione in M-Sport, che può garantirgli un campionato completo), lo spagnolo che ha cambiato tre navigatori in questa stagione non pare al momento destinato a qualche squadra in particolare.
Sordo ai margini di Hyundai Motorsport per il 2022?
In Hyundai, infatti, le quotazioni in costante ascesa (nonostante i recenti quattro ritiri di fila in altrettanti appuntamenti del WRC) di Oliver Solberg fanno propendere per l’ingresso in pianta stabile e con programma completo del giovane svedese, al fianco dei confermatissimi Thierry Neuville ed Ott Tanak (ne sapremo di più a breve). E così, se Breen come abbiamo visto ha un piede nella squadra rivale che schiererà le Ford Puma Rally1, per Sordo è calma piatta. Fino a qualche tempo fa era spuntata l’ipotesi Toyota Gazoo Racing, ma anche qui i sedili per il 2022 sembra si stiano completando con la conferma di Elfyn Evans, Kalle Rovanpera, Sébastien Ogier con una stagione part time e il ritorno di Esapekka Lappi.
“Sicuramente farò qualcosa nel 2022, ma a tempo parziale”
Sordo è in scadenza di contratto ed è dal 2018 che affronta campionati solo a tempo parziale, dividendo l’impegno prima con Andreas Mikkelsen (altra animula vagula blandula del WRC) e poi con Breen. Riguardo i propri piani per il prossimo anno, il 38enne ha spiegato, come riporta AutoSport: «Non lo so, di sicuro farò qualcosa. Non lo sappiamo ancora. Mi sto solo concentrando sui rally prossimi venturi [lo rivedremo in casa, al Rally di Spagna, ndr]. Sono molto importanti per noi e c’è una tabella di marcia piuttosto impegnativa, ma dopo dobbiamo prenderci del tempo per vedere cosa possiamo fare. Se farò qualcosa, sarà alle stesse condizioni», ovvero sempre part time.
“Sono ancora competitivo”
Inoltre Sordo ha escluso che possano esserci sorprese per il 2022, con Andrea Adamo (il team principal di Hyundai Motorsport) che pare stia intavolando le trattative con il pilota, che ha affermato su DirtFish di pensare e di voler essere «competitivo»: «Il giorno in cui non sarò più, allora non correrò, perché non farà più per me. Mi piace combattere e mi piace guidare auto da rally, ma mi piace [anche] essere al top». In carriera lo spagnolo, nel WRC dal 2003, ha vinto tre appuntamenti del Mondiale (tra cui due Rally Italia Sardegna di fila) e ha corso anche per Citroen, Mini e Ford WRT.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui