X

WRC | Dani Sordo ammette il (quasi certo) ritorno a settembre per l’Acropolis Rally

Dani Sordo è reduce da due ottime prestazioni nel WRC 2022, con il pilota di Hyundai Motosport autore di due terzi posti al Rally di Portogallo (debutto stagionale) e al Rally Italia Sardegna. In entrambi i casi ha messo a frutto la propria esperienza e sottovalutata classe, dimostrando subito di essere entrato in confidenza con la i20 N Rally1 ibrida in condizioni non proprio semplicissime.

L’alternanza tra Sordo e Solberg

Ma sappiamo che lo spagnolo in questa stagione divide l’impegno con la vettura con Oliver Solberg, collega come lui part-time (mentre Thierry Neuville ed Ott Tanak sono i titolari fissi per tutto l’anno per Hyundai). A differenza però dell’esperto pilota, il giovane svedese manca ancora di una certa continuità e non è esattamente una certezza quando c’è da racimolare preziosi punti per la classifica Costruttori. Ma Solberg è, piaccia o meno, il futuro della disciplina e di Hyundai, che punta parecchio sul figlio d’arte facendogli fare quanta più pratica possibile (poi si può anche disquisire se sia meglio far crescere il giovincello con più calma, puntando invece ai risultati del breve periodo con Sordo e la sua costanza per il titolo Costruttori WRC, almeno per questo 2022).

Sordo ammette il ritorno per l’Acropolis Rally

Al prossimo appuntamento del WRC, il Safari Rally del 23-26 giugno, tornerà in gara Solberg, che disputerà anche i successivi Rally Estonia, Rally Finlandia e molto probabilmente anche Ypres Rally. In pratica, si farà una maratona di tutta l’estate, con il probabile ritorno di Sordo sulla terza i20 ad inizio settembre, per l’Acropolis Rally dell’8-11 (con condizioni simili a quelle di Portogallo e Sardegna, tra l’altro: cosa che avrebbe quindi una certa coerenza nei piani Hyundai).

Una ipotesi di cui avevamo parlato di recente, e che oggi lo stesso Sordo ha praticamente confermato ai microfoni di Autosport. «Tornerò nel WRC dopo l’estate, ora ci sono delle vacanze. Dopo due rally, ho bisogno di riposarmi», ha ammesso scherzando l’uomo squadra di Hyundai. «Ho 40 anni, come sapete. Il mio prossimo appuntamento è l’Acropolis in Grecia. Aspetterò sino a quella gara. Spetta alla squadra mettere in piedi una giusta preparazione e cercheremo di conquistare punti con Ott e Thierry per il Campionato Piloti. Voglio vedere la mia squadra crescere», 

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati