WRC | Confermato: l’Ypres Rally 2022 non farà tappa sulla pista di Spa
Niente Spa Francorchamps per l'Ypres 2022
L’Ypres Rally tornerà quest’anno come appuntamento del WRC, nonostante le premesse iniziali che vedevano la gara in Belgio destinata nel 2022 solo alla validità nazionale: un varco apertosi nel calendario del Mondiale (e lasciato libero dal Rally GB, che ha gettato la spugna) ha poi consentito l’inserimento di questo round su asfalto il prossimo 18-21 agosto.
Niente Spa nell’Ypres Rally 2022
Nei primi dettagli che erano filtrati gli organizzatori, nella persona di Club Superstage, parevano fossero orientati a depennare dal programma le prove speciali sul circuito di Spa-Francorchamps, che caratterizzarono l’edizione 2021 ma che trovarono ben poco consenso, soprattutto tra gli addetti ai lavori. La tappa infatti si svolgeva ad oltre 250 km dalla base di Ypres, costringendo gli equipaggi ad un trasferimento snervante per le ultime PS, che non avevano tra l’altro acceso così tanto entusiasmo.
L’organizzazione dell’evento ha fatto tesoro delle critiche, e di conseguenza è confermato che nel 2022 non ci sarà Spa, né nell’ultima giornata di gara né in altri contesti: anche perché c’è pure una coincidenza temporale con un altro appuntamento FIA che renderebbe impossibile implementare la pista nel rally, come ha spiegato Alain Penasse, a capo di Club Superstage. «Era praticamente impossibile far finire il round del WRC sul circuito di Spa-Francorchamps – ha spiegato – , poiché in quel periodo inizieranno i preparativi per il Gran Premio di Formula 1», che si terrà nel fine settimana del 28 agosto.
Cosa si sa del percorso dell’Ypres Rally 2022
Quindi, l’Ypres Rally resterà nella zona delle Fiandre, anche nella terza ed ultima giornata. Al momento si sa che la base con il parco assistenza sarà localizzata nel Grote Markt, nella cittadina belga, e torneranno dei classici nelle prove speciali come Vleteren, Westouter, Dikkebus, Hollebeke e Kemmelberg, che a differenza dello scorso anno dovrebbe valere anche come Power Stage finale.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui