Si conclude in maniera anticipata la stagione 2022 di Chris Ingram. Il pilota britannico era in corsa nel WRC 2022 e in particolare nel WRC2 Junior, in piena lotta per il titolo, ma a causa di un infortunio subito all’Acropolis Rally di inizio settembre il campione europeo ERC 2019 è stato costretto ad archiviare anzitempo una stagione comunque molto positiva per lui.
L’infortunio di Ingram
Durante la gara sugli sterrati greci Ingram, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT condivisa con il navigatore Craig Drew, è finito fuori strada nella PS5: un volo pauroso con la vettura, ribaltatasi lungo un precipizio dopo una curva sinistra che ha tradito l’equipaggio, fortunatamente uscito illeso dall’incidente. Tuttavia, il pilota ha accusato un infortunio ai legamenti della mano, tale da non potergli consentire un pieno recupero in tempo per l’imminente Rally di Spagna, potenziale prossimo appuntamento per Ingram, oltre al fatto che la vettura non è ripristinabile nei tempi previsti (anche per questioni di budget).
Ingram promuove la sua stagione 2022: “La più emozionante della mia carriera”
Il campione europeo prima dell’Acropolis doveva difendere la propria leadership nel WRC2 Junior, poi persa a causa del sinistro ed andata all’outsider Emil Lindholm. Ingram chiude così la sua stagione 2022 per ora secondo nella classifica, con due successi di categoria al Rally di Portogallo e in Belgio e sesto nel WRC2 (terzo posto sempre in Portogallo). Insomma, niente male per il britannico che non arresta la sua ascesa costante ai piani alti del Mondiale Rally: peccato solo questo imprevisto, ma ciò lo spingerà ad organizzarsi con largo anticipo per la prossima stagione.
Ingram ha spiegato e commentato sul suo profilo Instagram la decisione di chiudere in anticipo il campionato 2022: «A causa della mia mano che non si è ancora ripresa al 100% e delle spese di riparazione dell’auto dalla Grecia, la mia stagione WRC 2022 termina qui. È stata la stagione più emozionante della mia carriera e credo fermamente che, sebbene abbiamo ottenuto ottimi risultati, questa è solo la punta dell’iceberg di ciò di cui sono capace con la mia guida ed il mio ritmo. Craig ed io abbiamo combattuto contro i migliori in ogni singolo rally e vinto prove contro piloti con molti anni di esperienza nel WRC, ma che hanno anche il vantaggio di un supporto ufficiale da parte di un costruttore. Ciò consente migliaia di chilometri di test rispetto al tempo estremamente limitato che abbiamo a nostra disposizione con la nostra vettura, spesso con pause di mesi».
“Sono concentrato sulla ripartenza dal Rallye di Monte Carlo”
Il britannico ha quindi assicurato di prepararsi per la prossima stagione: «Sono già completamente concentrato su gennaio 2023 e sull’iconico Rallye di Monte Carlo, il mio rally preferito in assoluto e quello che sogno di vincere. Mi sto allenando per essere ancora più in forma e più forte anche mentalmente, continuando a mettere su la mia squadra, lavorando con i miei partner e raccogliendo ulteriori fondi per aumentare il mio tempo in auto e competere per il titolo. So che possiamo farcela e non vedo l’ora di mostrare tutto il mio potenziale nel WRC 2023. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine al mio partner principale Car Finance 247 per aver creduto in me, al mio team dietro le quinte, ai miei fedeli investitori e partner Kroon Oil, WS Transportation, CPASE Health Club, Maverick Stars Trust, Heroes & Heretics e Easywrite per il loro straordinario supporto».