X

WRC – Al Monte trionfa Séb per la settima volta

Chiusura anticipata per l’81esima edizione del Rally di Montecarlo. L’incidente accorso ai tre spettatori che stavano assistendo alla ps 16 e l’eccessiva  presenza di pubblico sulle restanti due prove hanno fatto optare l’organizzazione per la sospensione decretando così vincitore per la settima volta Sébastien Loeb.

L’alsaziano quanto mai critico sulle condizioni della quattordicesima speciale che a caldo ha definito di m…a e che ha mandato in crisi un po’ tutti per la neve mista ad acqua che rendevano impossibile stare in strada, ha preferito non forzare più di tanto lasciando il segno solo nell’ultima ps. Chi invece anche in mezzo al delirio climatico non ha smesso di andar forte è stato Sébastien Ogier che assieme al suo co-pilota Julien Ingrassia ha portato subito sul podio la nuova Polo dimostrando di essere uno dei candidati principali al titolo malgrado i dubbi di qualcuno. Terzo posto invece per il buon Dani Sordo che ha così inziato alla grande la sua seconda vita da pilota Citroën. Quarta piazza per Mikko Hirvonen che si è preoccupato solo di non essere scalzato, quinto un bravissimo Bryan Bouffier, il più rapido nell’ormai noto primo passaggio sul Turini che al traguardo ha poi qualificato come “truc de fou”, roba da pazzi. Alle sue spalle Mads Ostberg, il fortunato di giornata seppure abbia perso una posizione, visto che proprio sull’ultimo ha picchiato, rotto una ruota ed è andato in crisi con i freni.

Settima posizione per Martin Prokop, seguito dal tedesco Sepp Wiegand su Skoda Fabia S2000, autore di un testacoda nel bel mezzo del Turini. Nono ma per niente contento di questo rally trasformato dal meteo in qualcosa di molto pericoloso lo svizzero Olivier Burri su Peugeot 207 S2000. Chiude la top ten il polacco Michal Kościuszko, protagonista di una sbavatura sull’ultimo passaggio.

Purtroppo ritiro per Jari-Matti Latvala uscito di strada per l’ennesima volta nella speciale 14. Per il finlandese che stava prendendo il giusto ritmo è una vera disdetta e un inizio negativo soprattutto pensando ai vecchi fantasmi vissuti in Ford. Out nella stessa occasione Evgeny Novikov che ha provato inutilmente a proseguire su tre ruote, diversamente l’ottimo Juho Hänninen è stato fermato da un guasto tecnico.

Data l’interruzione non sono stati assegnati i punti della Power Stage.

Prossimo appuntamento in Svezia dal 7 al 10 febbraio.

CLASSIFICA RALLY DI MONTECARLO

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel
Citroën DS3 WRC
2 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
01:39.9
3 Sordo Dani / Del Barrio Carlos
Citroën DS3 WRC
03:49.0
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo
Citroën DS3 WRC
05:26.3
5 Bouffier Bryan / Panseri Xavier
Citroën DS3 WRC
08:13.1
6 Østberg Mads / Andersson Jonas
Ford Fiesta RS WRC
12:03.7
7 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
23:27.3
8 Wiegand Sepp / Christian Frank
Škoda Fabia S2000
29:34.5
9 Burri Olivier / Duval Guillaume
Peugeot 207 S2000
35:38.2
10 Kościuszko M. / Szczepaniak M.
Mini John Cooper Works WRC
36:28.0

CLASSIFICA GENERALE

1 Loeb 25 25
2 Ogier 18 18
3 Sordo 15 15
4 Hirvonen 12 12
5 Bouffier 10 10
6 Ostberg 8 8
7 Prokop 6 6
8 Wiegand 4 4
9 Burri 2 2
10 Kosciuszko 1 1
Chiara Rainis:

Guarda i Commenti (1)

  • Monte Carlo splendido... sembrava quasi di essere tornato ai tempi delle Gruppo B! speriamo in un ripensamento della Ford e dell'arrivo della Toyota (oltre che la già confermata Hyundai)

Articoli Correlati