WEC | Veloqx pianifica un ritorno a Le Mans con una Hypercar col nome “Fangio”
Spunta un nuovo progetto
Spunta fuori un nuovo nome tra le future Hypercar che potrebbero partecipare alle prossime edizioni della 24 Ore di Le Mans. Il Team Veloqx, vecchia conoscenza della maratona francese, punta a scendere in pista con un prototipo per la classe regina con il brand Fangio.
Team Veloqx vuole ritornare a Le Mans
Per chi non lo conoscesse, il Team Veloqx è stato fondato nel 1997 da Sam Li, magnante di Hong Kong, e ha sede nel Regno Unito. La squadra ha iniziato a correre nei primissimi anni Duemila e la sua attività è culminata nel 2004 con due Audi R8 LMP1, con una vittoria alla 12 Ore di Sebring (con Allan McNish, Frank Biela e Pierre Kaffer) e un secondo posto alla 24 Ore di Le Mans (con McNish, Kaffer, Jamie Davies e Johnny Herbert). Prima di allora, nel 2002 ha vinto il British GT Championship e la classe GTS a Le Mans nel 2003 con una joint-venture con Prodrive, tutto con una Ferrari 360 GT2. Li ha svelato oggi l’intenzione di correre di nuovo in Francia con una vettora denominata Veloqx Fangio Hypercar, alimentata da un motore funzionante con biocarburanti. L’obiettivo è fissato al 2024.
Una Hypercar col nome di Fangio
«Avevo 28 anni quando ci siamo fermati alla fine del 2004 e avevo bisogno di concentrarmi sulla mia attività nel settore immobiliare» ha detto Li a Motorsport.com. «Ho lavorato con un Costruttore e ho avuto successo, ma volevo far crescere l’azienda al punto da poter avere più valore aggiunto tecnicamente quando sarei tornato. Ora sono impegnato a provare a vincere Le Mans con il nome Veloqx». Li ha registrato il nome Fangio, ovviamente riferito a quel Juan Manuel cinque volte Campione del Mondo di Formula 1: lo stesso imprenditore ha detto che “simboleggia il meglio” dello sport motoristico.
Un motore con biocarburante? Ipotetico debutto nel 2025
L’aspetto interessante rimane sul carburante. La possibile Hypercar potrebbe correre con una varietà di biocarburanti, tra cui anche l’idrogeno verde. Non è la prima idea che sbuca fuori perché c’è una start-up, la Vision Automobiles Paris, che punta a correre tra due anni con il bio-metano ma inserita nel Garage 56 per i veicoli innovativi. Tornando a Veloqx, Li ha spiegato che dovranno aspettare fino al 2025 vista la fornitura esclusiva di TotalEnergies per altre tre stagioni, ma non è escluso che l’auto possa correre nel 2024 con il carburante dell’azienda francese. Tra l’altro, a Le Mans, TotalEnergies ha presentato l’intenzione di introdurre del carburante 100% rinnovabile dal 2023.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui