WEC | Trofeo del Centenario: una coppa speciale per la 24 Ore di Le Mans 2023
Sarà consegnata ai vincitori
L’Automobile Club de l’Ouest (ACO) ha presentato lo scorso sabato il Trofeo del Centenario, una coppa speciale che celebra i 100 anni della 24 Ore di Le Mans e che verrà consegnato nelle mani dei vincitori dell’edizione 2023 della maratona francese.
Tour internazionale per il Trofeo del Centenario
Il trofeo è stato svelato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, un evento che si tiene ogni anno nell’omonima località in California. Prodotto dalla Zecca di Parigi con il supporto di Rolex, è realizzato in bronzo con una forma a spirale, per un’altezza totale di 1,5 metri.
Include un motivo “100 anni” sulla parte superiore della spirale, mentre alla base include i nomi dei precedenti vincitori assoluti della 24 Ore di Le Mans, fin dalla sua prima edizione datata 1923.
Nell’ambito delle celebrazioni del centenario, il trofeo sarà esposto in diversi eventi motoristici in tutto il mondo. La prima tappa sarà il Goodwood Revival Meeting (16-18 settembre), mentre sarà presente anche alla 8 Ore del Bahrain (12 novembre), ultima tappa del FIA World Endurance Championship.
Un’asta speciale alla 24 Ore di Le Mans 2023
Oltre al Trofeo del Centenario, ACO ha annunciato una speciale asta di auto che si svolgerà nella prossima edizione della 24 Ore di Le Mans, con pezzi unici venduti in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s. Il primo veicolo confermato è una Lancia LC2, telaio numero 0005, che ha disputato la corsa francese nel 1984 e nel 1985.
Copyright foto: Automobile Club de l’Ouest
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui