WEC | Possibile accordo tra Ferrari e Dallara per la nuova Hypercar?
Idea molto remota
Piccoli rumours (senza fondamento, al momento) da Maranello per la nuova Hypercar di Ferrari per il FIA World Endurance Championship. Sembra esserci una possibilità che la futura auto del Cavallino Rampante verrà realizzata in collaborazione con Dallara.
Quali sono le possibilità?
Ferrari è un’icona dell’automobilismo mondiale e della Formula 1, una delle Scuderie più vincenti di sempre e mai assente dal Circus iridato. Dall’altro lato, Dallara rappresenta il meglio del meglio “made in Italy”, con la monofornitura in IndyCar Series, la partnership con Haas in F.1 e tanti altri progetti in ballo, come quello della nuova LMDh con BMW e Cadillac.
Proprio parlando del nuovo corso scelto da FIA WEC e IMSA per le proprie top-class, da Maranello si vocifera di un accordo tra Ferrari e Dallara per la nuova Hypercar. Ovviamente non c’è nulla di certo, anche perché quando Ferrari aveva annunciato il programma si leggeva nel comunicato che «ha dato il via allo sviluppo della nuova vettura LMH che nelle scorse settimane [a febbraio, ndr] è già entrato nel vivo con l’avvio delle fasi di progettazione e simulazione».
D’altra parte, Dallara ha tutte le carte in regola per poter collaborare con Ferrari, ma non ci sono mai state delle collaborazioni in precedenza. La Dallara F192, progettata da Gianpaolo Dallara, che corse in Formula 1 era dotata di un motore Ferrari, ma si trattava solo di una fornitura. Inoltre, difficile che l’azienda italiana potrà concentrarsi su due progetti in contemporanea (LMDh e Hypercar), oltretutto con clienti prestigiosi.
Annunciata solo AF Corse come gestione del team
Lo scorso giugno, Ferrari aveva ufficializzato la collaborazione con AF Corse per la gestione della squadra, mentre Oreca si occuperà dello sviluppo della nuova GT3: che siano, in realtà, i francesi ad essere i favoriti?
Copyright foto: Ferrari
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui