WEC | Entry list ufficiale per la 24 Ore di Le Mans: confermate 62 auto
Ecco l'elenco completo
Dopo il ritiro di alcuni partecipanti e la riapertura delle iscrizioni, giovedì scorso l’Automobile Club d’Ouest (ACO) ha pubblicato ufficialmente l’entry list per la 24 Ore di Le Mans 2022, valida per il FIA World Endurance Championship. Sono 62 le auto confermate, più 6 riserve.
G-Drive Racing esclusa, Algarve Pro Racing prende in mano la situazione
Partiamo dell’unica modifica (così si ritiene): le due Oreca 07 Gibson LMP2 di G-Drive Racing, con Romain Rusinov e Daniil Kvyat che si sono rifiutati di firmare il documento della FIA che li avrebbe fatti correre sotto bandiera neutrale, sono ora iscritte sotto le insegne di Algarve Pro Racing con i numeri 45 e 47.
Le due auto correranno “race by race” il FIA WEC e l’European Le Mans Series: sulla vettura destinata per il Mondiale ci saranno Steven Thomas, Rene Binder e James Allen, mentre per l’europeo John Falb e Sophia Flörsch più un terzo da annunciare.
62 iscrizioni accettare per la 24 Ore di Le Mans
Per il resto, le maggiori presenze si registrano in LMP2 e in LMGTE Am. Solo 5 auto correranno nella classe Hypercar: due Toyota, due Glickenhaus e una Alpine. Confermata quindi l’assenza di Peugeot, già comunque annunciata in precedenza.
Numero record di 27 auto per la classe LMP2, tutte Oreca tranne una Ligier JS P217 Gibson di CD Sport, vincitore della classe LMP3 dell’Asian Le Mans Series. Al via anche DKR Engineering con una Oreca, primi nella classe LMP3 dell’ELMS 2021.
Ricky Taylor, pluricampione dell’IMSA, è confermato in Cool Racing, mentre Inter Europol Competition allestirà due auto. Al via anche TDS Racing x Vaillante, Graff Racing, IDEC Sport e Panis Racing.
Sono 7 le vetture LMGTE Pro: due Ferrari, due Corvette, due Porsche e una terza Ferrari di Riley Motorsports con Felipe Fraga, Sam Bird e Shane van Gisbergen.
23 auto per la LMGTE Am, tra cui anche la Porsche di WeatherTech Racing dopo l’avventura in LMGTE Pro. Sorpresa per Michael Fassbender, sulla griglia di partenza con la Porsche di Proton Competition assieme al pilota ufficiale Matt Campbell.
Iron Lynx gestirà ben tre Ferrari, tra cui anche quella delle Iron Dames. Team Hardpoint farà il suo debutto con una Porsche.
6 riserve, tra cui anche Kevin Magnussen
Tra le riserve, si notano due LMP2 di High Class Racing, una per Kevin Magnussen, Jan Magnussen e Mark Patterson: il primo, però, sarà impegnato a tempo pieno in Formula 1 con Haas. Rinaldi Racing, Racing Team Nederland, Absolute Racing e TF Sport completano l’elenco.
24 Ore di Le Mans 2022: elenco iscritti
Copyright foto:
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui