X

WEC | La Fangio Hypercar di Veloqx scende in pista ad Abu Dhabi

Sembra fare sul serio il Team Veloqx con la nuova Hypercar denominata “Fangio”. Con il paddock completo dell’Asian Le Mans Series presente al circuito di Abu Dhabi, la vettura ha svolto alcuni giri di prova, suscitando interesse sebbene sia solo un primo prototipo.

La nuova Fangio Hypercar percorre i primi metri ad Abu Dhabi

L’auto, costruita dal Team Veloqx fondato da Sam Li (magnante di Hong Kong), ha attualmente a disposizione un motore Ferrari V12, ma non sarà quello previsto nel progetto. Infatti, Li ha l’ambizione di realizzare un motore a combustione alimentato da biocarburanti.

Un progetto molto ambizioso, che prevede l’utilizzo di vari combustibili come l’idrogeno verde. La dead-line è fissata al 2025, quindi dovremmo aspettare ancora molto tempo prima di vedere la versione definitiva. Al momento, il FIA World Endurance Championship utilizza un nuovo combustibile totalmente rinnovabile distribuito da TotalEnergies fino al 2024.

Veloqx vuole ritornare alle corse di durata

Ovviamente, la “Fangio” avrà anche una sua corrispondente su strada, in “edizione limitata”. Non c’è nulla di certo, comunque, sull’esito del progetto, ma se mai vedesse la luce segnerebbe il ritorno alle competizioni di Veloqx dopo quasi vent’anni: allora, nel 2004, vinse la 12 Ore di Sebring con un’Audi R8 LMP1 e concluse secondo alla 24 Ore di Le Mans.

Copyright foto: dailysportscar.com

Luca Basso:
Articoli Correlati