WEC | Importante doppietta casalinga per Toyota alla 6 Ore del Fuji
Nel penultimo round di campionato
Splendida doppietta da parte di Toyota alla 6 Ore del Fuji, penultimo appuntamento stagionale del FIA World Endurance Championship. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa ottengono la loro seconda vittoria stagionale e agganciano Alpine in testa alla classifica.
Il Fuji regala la vittoria a Toyota
Il Fuji Speedway ha ospitato il WEC per la prima volta dal 2019 e TOYOTA GAZOO Racing ha rafforzato la sua posizione nel Campionato del Mondo e ha celebrato un memorabile ritorno a casa vincendo al debutto giapponese della GR010 HYBRID Hypercar. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno fornito una prestazione impeccabile sulla GR010 HYBRID #8 per ottenere la loro seconda vittoria della stagione dopo il trionfo alla 24 Ore di Le Mans e consegnando l’ottava vittoria del team in nove gare al Fuji Speedway.
I campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José MarÃa López hanno conquistato il secondo posto nella loro GR010 HYBRID #7, a 1 minuto e 8,382 secondi di distacco, per completare un meritato clean sweep nel penultimo round della stagione WEC 2022. La conquista del massimo dei punti nella sua gara di casa rappresenta un grande passo in avanti per TOYOTA GAZOO Racing verso la conquista del Campionato del Mondo costruttori, aumentando il suo vantaggio su Alpine a 26 punti, arrivata terza al Fuji mentre l’equipaggio della #8 è ora a pari punti in cima alla classifica piloti prima della gara finale. Un’altra folla entusiasta ha gremito le tribune del Fuji Speedway e ha visto Kamui, in pole position sulla #7, incominciare subito in testa alla gara in una giornata calda e soleggiata.
La cronaca della gara di Toyota
Kamui ha subito guadagnato un discreto distacco su Sébastien nella #8 mentre le GR010 HYBRID hanno dato il ritmo gara essendo in testa fin dall’inizio. Solo pochi secondi hanno separato i due durante la prima ora, che si è conclusa con entrambi ai box per due gomme nuove e più carburante. Kamui ha mantenuto il comando nella #7, ma Sébastien stava gradualmente colmando il divario e ha guadagnato la testa al giro 64. Con l’avvicinarsi delle due ore, Kamui ha consegnato la vettura #7, in quel momento al secondo posto, a José. Un giro dopo, Brendon ha preso il volante della #8 e ha ripreso con un vantaggio di 6 secondi, con la terza classificata Alpine oltre 50 secondi dietro. Brendon ha iniziato a costruire un comodo margine in testa e ha esteso il suo vantaggio su José a 10 secondi durante i pit-stop successivi, che sono arrivati a metà gara.
Al momento dei successivi cambi di pilota, con poco meno di due ore rimanenti, Brendon aveva un vantaggio di 30 secondi. Ryo, già vincitore al Fuji Speedway in questa stagione in Super Formula, ha preso il volante della #8 mentre Mike ha sostituito José nella #7 per lo stint finale. Con un giro di vantaggio sulla Alpine terza classificata, le GR010 HYBRID hanno controllato il resto della gara, senza correre rischi inutili. Dopo 232 giri senza safety car o bandiere gialle, Ryo ha visto la bandiera a scacchi per assicurarsi la terza vittoria stagionale di TOYOTA GAZOO Racing, la sua 37a su 75 gare WEC a propulsione ibrida dal 2012. Mike è arrivato secondo 1 minuto e 8,382 secondi dopo, conquistando la seconda doppietta della stagione. La lotta per entrambi i titoli iridati (piloti e costruttori) si deciderà quindi all’ultima gara della stagione, quando il Bahrain International Circuit ospiterà una gara decisiva per il titolo nella 8 ore del 12 novembre.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Kamui Kobayashi: “La 6 Ore del Fuji è una gara molto importante e questo è il miglior risultato possibile per TOYOTA GAZOO Racing. Tutti nel team hanno lavorato così duramente per questo e hanno fatto un ottimo lavoro, senza errori; Sono molto orgoglioso di tutti. La competizione è intensa in Hypercar ma la nostra gara è andata davvero bene. Abbiamo messo in campo una grande prova di forza, che è il risultato del grande sforzo del team, così come il grande supporto della famiglia Toyota e di tutti i nostri partner. Grazie ai fan che hanno fatto il tifo per noi; è stata un’esperienza fantastica correre di nuovo qui al Fuji Speedway, specialmente in un clima così brillante. Questa parte del nostro lavoro è finita, ma ora ci concentriamo sul Bahrain, dove stiamo spingendo per vincere entrambi i Campionati del Mondo. Questo è importante per noi, quindi manterremo la concentrazione e faremo del nostro meglio”.
Mike Conway: “Il team ha fatto un buon lavoro oggi per ottenere una doppietta nella nostra gara di casa, che è quello che volevamo ottenere. Dopo Le Mans, il Fuji è la gara più importante per noi, quindi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e ottenuto un risultato di squadra perfetto. Oggi non potremmo fare molto di più con la nostra macchina; la vettura #8 era un po’ più veloce, quindi non potevamo sfidarli, ma abbiamo fatto una gara pulita e non abbiamo commesso errori. Complimenti alla vettura #8 per la vittoria, complimenti a TOYOTA GAZOO Racing e a tutti i nostri partner per questo grande risultato e grazie ai tifosi per il loro supporto per tutta la settimana”.
José MarÃa López:“Questo è un grande risultato per tutta la squadra. Questa gara è davvero importante per noi e abbiamo lavorato molto duramente per questo. I tempi sul giro di oggi non riflettono quanto sia stata dura la competizione con le altre Hypercar. Il team ha fatto una gara perfetta e sono molto felice per tutti. Congratulazioni alla vettura #8 per la vittoria. Ovviamente sulla nostra macchina non siamo super contenti perché non abbiamo vinto, ma è normale e penso che abbiamo fatto dei buoni stint. È stato un anno difficile dalla nostra parte del box; quindi, andiamo in Bahrain determinati a finire il 2022 al meglio e ad aiutare la squadra a vincere entrambi i Campionati del Mondo”.
Sébastien Buemi: “Sono davvero contento di questo risultato, in particolare vincendo la gara di casa del TOYOTA GAZOO Racing dopo tre anni lontano dal Giappone. Abbiamo fatto una gara pulita ed è stata eseguita perfettamente; non ci sono stati errori, i nostri pit stop sono stati fantastici e tutto è andato secondo i piani. Non potevamo fare di più, quindi grazie mille al team per questo, in particolare Ryo che è stato fantastico questa settimana. È andata molto bene per noi ed essere in testa al Campionato del Mondo andando in Bahrain ci dà una grande possibilità . Faremo tutto il possibile per chiudere la stagione con lo stesso risultato”.
Brendon Hartley: “Oggi avevamo una macchina fantastica e la gara è stata incredibilmente fluida; non succede spesso così. Sulla nostra macchina abbiamo visto che le temperature della pista erano probabilmente alte, quindi siamo andati in una direzione diversa sul set-up e ha funzionato, eravamo un po ‘più veloci della macchina gemella. Séb ha fatto un primo stint forte, poi sono stato in grado di costruire un gap e Ryo ha guidato bene alla fine. Era una di quelle gare in cui tutto funzionava perfettamente. Un grande ringraziamento al team di ingegneri e ai meccanici; come equipaggio eravamo molto forti. Ora la lotta per il Campionato del Mondo si riduce al Bahrain, il che è piuttosto bello”.
Ryo Hirakawa: “Il Fuji è la mia pista di casa e il luogo in cui sono cresciuto come pilota, quindi è emozionante vincere qui in una gara del Campionato del Mondo. Dopo aver vinto a Le Mans, sono venuto qui e volevo davvero vincere la mia gara di casa, quindi ho sentito un po’ di pressione. Ma tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Mi sono piaciuti i miei due stint ed è stata una grande sensazione passare sulla bandiera a scacchi. Ora siamo leader congiunti del Campionato del Mondo e penso che siamo in buone condizioni per l’ultima gara della stagione. Ci godremo questo risultato stasera e poi ci concentreremo sulla vittoria del Campionato del Mondo in Bahrain”.
Comunicato stampa Toyota
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui