WEC | Corvette e i dubbi sul futuro a Le Mans: ecco le speranze su una possibile “GT3 Pro”

Le opzioni degli americani

Corvette è a un punto "morto" per la sua C8.R: basata sui regolamenti GTE, non troverà spazio in futuro né in IMSA né nel FIA WEC. Ecco le possibilità per gli americani di esserci in pista.
WEC | Corvette e i dubbi sul futuro a Le Mans: ecco le speranze su una possibile “GT3 Pro”

Corvette è contro – in parte – il nuovo regolamento GT3 del FIA WEC. Il Mondiale ha annunciato la rivoluzione delle classi LMGTE in occasione della settimana della 24 Ore di Le Mans, ma metterebbe fuori gioco il Costruttore statunitense che ha fatto debuttare la sua C8.R solamente lo scorso anno. Vediamo le sue possibilità per il futuro.

Corvette rimarrà l’unico marchio impegnato ufficialmente

Niente più GTE a partire dal 2024: la classe riservata alle Gran Turismo accoglierà a braccia aperte le ben più utilizzate GT3, sebbene in una formula leggermente diversa e ancora non definitiva. Con Porsche e Ferrari pronte a chiudere i loro programmi ufficiali in vista dei loro debutti rispettivi con una Hypercar e una LMDh, Corvette Racing si ritrova esclusa dalla 24 Ore di Le Mans dopo un lungo ventennio di partecipazione. L’ideale per Corvette sarebbe una formula GT3 a due classi, simile a quella che implementerà l’IMSA nel WeatherTech SportsCar Championship con la GTD Pro e la GTD, sebbene questo significhi modificare e convertire molti dettagli tecnici della C8.R, basata invece sui regolamenti GTE. Laura Wontrop Klauser, Responsabile del Programma Corse di General Motors, ha detto a Sportscar365: «Ovviamente capiamo le esigenze dei clienti con un GT3, ma una cosa che non puoi fare e correre con loro: questa cosa non funziona per entrambe le parti. Avere la capacità di separare il tuo impegno ufficiale da quello con i clienti è l’ideale. Capisco che ci sono diverse strategie, dobbiamo capire cosa ha senso per noi di Corvette».

Il futuro delle classi GT

Capiamo quali sono le situazioni nei due campionati endurance principali per le vetture GT. L’IMSA ha deciso che la GTLM, che vedeva solo Corvette impegnata full-time e con BMW al via solo dei round dell’Endurance Cup, sarà sostituita con la GTD Pro nel 2023, un upgrade dell’attuale GTD ma con team e piloti ufficiali. Il WEC ha capito che la LMGTE è ormai arrivata a un limite: come detto, Porsche e Ferrari faranno uno step avanti nella classe regina e mancheranno, quindi, dei costruttori. Ecco quindi la volontà di accogliere le GT3 che vede molti Marchi interessati (Lamborghini, Mercedes-AMG, Audi e tanti altri).

Copyright foto: Corvette via Twitter

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati