WEC | Alpine e Oreca accelerano lo sviluppo della nuova LMDh
Debutto fissato al 2024
Sembra procedere sempre più velocemente lo sviluppo del progetto LMDh di Alpine. Il costruttore francese, che sta lavorando a fianco di Oreca, debutterà solamente con la nuova auto nel 2024 nel FIA World Endurance Championship, ma potrebbe puntare anche all’ IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Famin: “Il lavoro sta procedendo bene”
Bruno Famin, Direttore Esecutivo di Alpine Racing, ha dichiarato a Sportscar365 che stanno facendo passi da gigante, in contemporanea con l’avvicinamento dell’omologazione dell’Acura ARX-06 LMDh, anche lei basata sui telai Oreca.
«Il lavoro sta procedendo bene. L’Acura è ora in pista e noi siamo occupati con Oreca in tutti i campi come l’integrazione del motore e l’aerodinamica. Sta tutto accelerando, non è un segreto che il sistema ibrido Bosch non fosse perfetto al 100%, quindi tutto il debug che stanno facendo ci rende il lavoro molto più facile» ha detto Famin.
«L’idea è di essere pronti per il campionato 2024 il prima possibile. Sarà opera del nostro piano di comunicazione annunciare l’auto a tempo debito. […] Vogliamo fare il rollout presto, per poter provare il più possibile prima del Prologue. Stiamo lavorando secondo queste tempistiche».
Ancora nessuna informazione sul motore
Alpine non ha ancora svelato quale motore utilizzerà , tuttavia è confermato che i test al banco prova si sono svolti già a giugno. L’ipotesi più probabile è che verrà utilizzato un propulsore su misura, piuttosto che prenderne uno derivato dalle vetture stradali.
Coinvolta è anche la squadra di Formula 1 per l’integrazione e il funzionamento del sistema ibrido.
Copyright foto:
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui