WEC | Addio alla classe GTE, in arrivo un nuovo regolamento GT3 nel 2024
Cambio di regolamenti
Termina l’era delle LMGTE nel FIA World Endurance Championship. FIA e ACO, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla 24 Ore di Le Mans, hanno confermato che una nuova categoria – basata sui regolamenti GT3 – prenderà piede dal 2024.
Arrivano nel GT3 nel FIA WEC
Richard Mille, Presidente della FIA Endurance Commission, ha presentato i cambiamenti che verranno attuati nel FIA WEC. Gli attuali regolamenti GTE continueranno fino alla fine del 2023, prima di essere sostituiti da una nuova versione delle GT3 che coinvolgerà anche gli altri campionati quali l’European Le Mans Series. Al momento non è chiaro quante classi, quali auto, quali modifiche tecniche verranno fatte, ma la mossa è fatta per aprire le porte ai costruttori come Audi, Lamborghini e Mercedes-AMG che competono attivamente nel GT World Challenge Europe e nel panorama GT3. Attualmente, le auto GT3 sono già consentite nell’Asian Le Mans Series e nella Michelin Le Mans Cup, entrambe gestite da ACO.
GTE in crisi da diversi anni
Le LMGTE ormai hanno fatto il loro ciclo, con le sole Porsche e Ferrari attive ufficialmente in GTE-Pro (escludendo Chevrolet, che corre nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship), dopo l’abbandono di Aston Martin, BMW e Ford negli scorso anni. «Le GT sono sempre state importanti per ACO e FIA» ha detto Mille. «Per noi è importante che molti gentleman possano correre, la situazione attuale è che fino al 2023 manterremo la GTE, ma dal 2024 avremo una nuova categoria GT che si baserà sulle attuali GT3».
Copyright foto: Jules Benichou / Fanatec GT World Challenge Europe by AWS
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui