WEC | 24 Ore di Le Mans, 4a Ora: Toyota guida la gara, Chevrolet in testa tra le GTE
Il resoconto della prima parte di gara

DA LE MANS – Le prime quattro ore della 24 Ore di Le Mans sono passate in un battito di ciglia e senza nessuna sorpresa in particolare. Toyota guida con entrambe le vetture la gara, mentre Chevrolet è in testa in LMGTE Pro. Battaglia aperta in LMP2 e, infine, le Porsche sono imprendibili in LMGTE Am.
Il punto della situazione in LMH
Lo strapotere di Toyota si è fatto notare ampiamente in gara, con le due GR010 Hybrid saldamente al comando con un distacco di oltre un minuto sugli inseguitori. La #8, partita dalla pole position, è in testa, seguita dalla gemella #7.
Le Glickenhaus SCG 007 LMH occupano la terza e la quarta posizione, anche se c’è da sottolineare un piccolo problema al termine della seconda ora che ha fatto perdere alla #709 oltre un minuto.
Gara davvero opaca per Alpine, con l’auto francese ritornata nel garage verso la conclusione della quarta ora. Nel corso della gara, comunque, non è mai stata un’avversaria all’altezza di Toyota e Glickenhaus.
Il punto della situazione in LMP2
Sono in quattro a giocarsi la vittoria nella LMP2. L’Oreca 07 Gibson #38 di JOTA è emersa al primo posto al termine della quarta ora, ma Team Penske, Team WRT (la #32) e Richard Mille Racing sono sempre state della partita. Da sottolineare l’ottima prova – fino ad ora – di un debuttante Mirko Bortolotti, quasi per certo uno degli ufficiali di Lamborghini per il prototipo LMDh nei prossimi anni.
Peccato, invece, per Prema Orlen Team: la squadra italiana aveva preso subito il comando al via e ha sempre svolto degli ottimi stint, ma ha accusato una foratura alla posteriore destra che li ha “retrocessi” all’8° posto.
Da segnalare l’incidente al via della United Autosports #22, con Will Owen ritrovatosi “a sandwich” tra Robert Kubica (Prema) e René Rast (Team WRT #31).
Il punto della situazione in LMGTE
Dopo un 1-2 iniziale, Chevrolet mantiene la leadership in LMGTE Pro con la Corvette C8.R #63, mentre Porsche si è inserita al secondo e al terzo posto. Quarta la seconda Chevrolet. Ferrari desolatamente quinta e sesta: la sensazione è che, anche con un po’ di fortuna, non potrà ottenere la vittoria.
Strapotere Porsche in LMGT Am. WeatherTech Racing ha un vantaggio di un giro su Dempsey-Proton Racing (#77), partita in pole position ma poco pimpante nella prima ora di gara. Aston Martin è emersa al termine della terza ora con Northwest AMR e TF Sport, mentre le Ferrari #54 e #61 di AF Corse stanno recuperando posizioni nonostante un inizio poco rassicurante per tutte le vetture di Maranello.
La classifica provvisoria dopo la 4a ora
Copyright foto:
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui