WEC | 24 Ore di Le Mans, 4a Ora: Toyota guida la gara, Chevrolet in testa tra le GTE

Il resoconto della prima parte di gara

Toyota segna il passo nelle prime quattro ore della 24 Ore di Le Mans, con Glickenhaus ben lontana dai giapponesi. Chevrolet al comando della LMGTE Pro, ma Porsche non demorde.
WEC | 24 Ore di Le Mans, 4a Ora: Toyota guida la gara, Chevrolet in testa tra le GTE

DA LE MANS – Le prime quattro ore della 24 Ore di Le Mans sono passate in un battito di ciglia e senza nessuna sorpresa in particolare. Toyota guida con entrambe le vetture la gara, mentre Chevrolet è in testa in LMGTE Pro. Battaglia aperta in LMP2 e, infine, le Porsche sono imprendibili in LMGTE Am.

Il punto della situazione in LMH

Lo strapotere di Toyota si è fatto notare ampiamente in gara, con le due GR010 Hybrid saldamente al comando con un distacco di oltre un minuto sugli inseguitori. La #8, partita dalla pole position, è in testa, seguita dalla gemella #7.

Le Glickenhaus SCG 007 LMH occupano la terza e la quarta posizione, anche se c’è da sottolineare un piccolo problema al termine della seconda ora che ha fatto perdere alla #709 oltre un minuto.

Gara davvero opaca per Alpine, con l’auto francese ritornata nel garage verso la conclusione della quarta ora. Nel corso della gara, comunque, non è mai stata un’avversaria all’altezza di Toyota e Glickenhaus.

Il punto della situazione in LMP2

Sono in quattro a giocarsi la vittoria nella LMP2. L’Oreca 07 Gibson #38 di JOTA è emersa al primo posto al termine della quarta ora, ma Team Penske, Team WRT (la #32) e Richard Mille Racing sono sempre state della partita. Da sottolineare l’ottima prova – fino ad ora – di un debuttante Mirko Bortolotti, quasi per certo uno degli ufficiali di Lamborghini per il prototipo LMDh nei prossimi anni.

Peccato, invece, per Prema Orlen Team: la squadra italiana aveva preso subito il comando al via e ha sempre svolto degli ottimi stint, ma ha accusato una foratura alla posteriore destra che li ha “retrocessi” all’8° posto.

Da segnalare l’incidente al via della United Autosports #22, con Will Owen ritrovatosi “a sandwich” tra Robert Kubica (Prema) e René Rast (Team WRT #31).

Il punto della situazione in LMGTE

Dopo un 1-2 iniziale, Chevrolet mantiene la leadership in LMGTE Pro con la Corvette C8.R #63, mentre Porsche si è inserita al secondo e al terzo posto. Quarta la seconda Chevrolet. Ferrari desolatamente quinta e sesta: la sensazione è che, anche con un po’ di fortuna, non potrà ottenere la vittoria.

Strapotere Porsche in LMGT Am. WeatherTech Racing ha un vantaggio di un giro su Dempsey-Proton Racing (#77), partita in pole position ma poco pimpante nella prima ora di gara. Aston Martin è emersa al termine della terza ora con Northwest AMR e TF Sport, mentre le Ferrari #54 e #61 di AF Corse stanno recuperando posizioni nonostante un inizio poco rassicurante per tutte le vetture di Maranello.

La classifica provvisoria dopo la 4a ora

Copyright foto: Harry Parvin/focuspackmedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati