X

Toyota al lavoro sulla versione Rally2 della GR Yaris? Si parla di test imminenti

Toyota Gazoo Racing ad oggi partecipa alle competizioni rally con la GR Yaris Rally1 nel WRC, più la versione stradale opportunamente modificata per trofei monomarca come quello recentemente introdotto in Italia. Ciò che manca è una reale rappresentativa per le classi inferiori, a partire dalla Rally2, ma pare che questa falla verrà prossimamente coperta.

I costruttori sempre più attratti dalle Rally2 e Rally3

La categoria ex R5 sta diventando sempre più terra di conquista dei costruttori, nell’attesa che la nuova classe delle ibride Rally1 possa invogliarli a sviluppare anch’essi delle vetture al di là di chi ha già aderito, ovvero M-Sport Ford, Hyundai Motorsport ed ovviamente Toyota. Ma sono proprio le classi inferiori a solleticare gli appetiti dei marchi automobilistici, non solo la Rally2 ma anche la nuova Rally3, alternativa a quattro ruote motrici dai costi abbordabili e che per ora vede la presenza solo di M-Sport con la Ford Fiesta, ma presto dovrebbe aggiungersi Renault e probabilmente anche Toyota.

La casa giapponese però procede per gradi puntando intanto ad entrare nell’agone delle Rally2. Se ne parla dallo scorso anno con le allora dichiarazioni del team principal Jari-Matti Latvala, e l’argomento torna d’attualità con le parole di Yuichiro Haruna, project manager Toyota, rilasciate a Motorsport Aktuell e riportate in maniera pressoché identica dal tedesco Rallye Magazin e dal francese RallyeSport.

Toyota conferma: in produzione una vettura per i clienti sportivi. Si baserà sulla GR Yaris AP4?

Haruna ha dichiarato: «La stagione è appena iniziata e ci stiamo concentrando completamente sull’auto ibrida Rally1. Tutto quello che posso dire è che offriremo un modello sportivo anche per i clienti. La GR Yaris sarà la base». Qualcosa bolle in pentola, perché pare proprio che i test inizieranno questa estate, dove si dovrebbe iniziare ad intravedere la potenziale Toyota GR Yaris Rally2, che a sua volta potrebbe mutuare l’esperienza maturata con la GR Yaris AP4 che lo scorso anno ha esordito nel campionato australiano (ricordiamo che la sigla AP4 è la controparte della regione Asia-Pacifico della europea Rally2). La vettura in questione presenta un motore tre cilindri turbo da 1,6 litri, che si vocifera possa essere adottato anche per il modello europeo.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Luca Santoro:
Articoli Correlati