X

Toyota GR Yaris Rally2, ecco finalmente il primo prototipo

In occasione del caotico ultimo appuntamento del WRC 2022, il Rally del Giappone (dove sta succedendo di tutto e c’è stata anche qualche piccola falla organizzativa, con tanto di deferimento alla Closed Road Commission della FIA per il caso dell’auto “civile” finita nel percorso di gara, durante la stessa gara), a dare soddisfazioni ci ha pensato Toyota Gazoo Racing che dopo tanta attesa finalmente ha svelato la GR Yaris Rally2, anche se per ora parliamo di un prototipo più che una versione ufficiale.

Kankkunen ha guidato la Toyota GR Yaris Rally2 prototipo

Ma tant’è, anche il colosso giapponese e il suo distaccamento motorsportivo con base in Finlandia stanno per lanciarsi nell’affollato mondo delle corse clienti, settore che nell’universo rally è considerato più praticabile e sostenibile che quello dei team ufficiali agli alti livelli del WRC con le Rally1 ibride. La vettura vista questo sabato con a bordo il quattro volte campione del mondo rally (nel 1993 anche con Toyota)Juha Kankkunen ha fatto il suo primo giro dimostrativo nella prova speciale cittadina di Okazaki City, breve PS che ha chiuso la giornata (in teoria da ripetere due volte, ma un giro è stato depennato dagli organizzatori per ritardi nella tabella di marcia).

Nel 2023 partiranno i primi test

Il team principal Jari-Matti Latvala ha commentato: «È fantastico il fatto che Toyota sia al lavoro per un programma clienti per il futuro e che l’auto verrà testata l’anno prossimo, e speriamo ci possano essere team interessati. Penso che abbiamo un’ottima vettura di base con la GR Yaris, per cominciare. Sono fiducioso che possiamo realizzare qualcosa di buono. Oggigiorno una Rally1 è un’auto molto costosa e molti privati ​​non possono permettersela. La categoria Rally2 invece è qualcosa di più abbordabile ultimamente, ed è indicata per i piloti più giovani. È la categoria in cui vuoi mostrare il tuo potenziale per salire al livello successivo della Rally1 ed è per questo che è molto importante».

Come ha detto Latvala, nel 2023 si inizierà a lavorare sui test e sullo sviluppo, che forgeranno la GR Yaris Rally2 definitiva. Quando sarà disponibile sul mercato per i team clienti, perciò, non è ancora dato saperlo.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati