X

TCR Italy | Ceccon vince Gara 1 con Hyundai, Azcona ruggisce in Gara 2 con Cupra

Va in archivio anche il quarto appuntamento stagionale del TCR Italy 2021. A Imola, Kevin Ceccon e Mikel Azcona sono i protagonisti delle due gare del weekend: il pilota italiano ottiene il secondo successo dell’anno con la Hyundai in Gara 1, mentre lo spagnolo si prende una bella rivincita in Gara 2 con Cupra.

Il resoconto di Gara 1

Al via scattano bene Azcona e Ceccon, mentre Leonov perde una posizione ai danni di Stefanovski. Raffaele Gurrieri e Riccardo Romagnoli hanno problemi subito dopo lo start con Martin Ryba che si gira alla Variante Alta nel corso delle prime tornate, perdendo molto terreno. Davanti allungano lo spagnolo di Volcano Motorsport e il bergamasco di Aggressive team Italia. Alle si accende una vera e propria battaglia per le posizioni ai piedi del podio. Antti Buri, Salvatore Tavano, Nicola Baldan, Eric Brigliadori, Ruben Volt, Michele Imberti e Mattias Vahtel regalano emozioni trovandosi spesso aperti a ventaglio con le posizioni che continuano a cambiare curva dopo curva. Il colpo di scena arriva con la foratura del leader Mikel Azcona che lascia via libera a Ceccon. Leonov è aggressivo su Stefanovski, ma non riesce a passarlo, così il macedone riesce ad accorciare su Ceccon, ma senza mai riuscire ad impensierirlo seriamente. Vahtel è costretto ad alzare bandiera bianca con la sospensione anteriore destra aperta dopo un contatto con Kouril. Butti tiene il ritmo di Babuin per più di metà gara poi, nelle fasi finali di gara, un errore lo fa staccare di qualche secondo dal leader della classifica riservata alle vetture con cambio di serie, ma riesce a mantenere la seconda posizione.

TCR Italy Touring Car Championship 2021 – Imola: risultati gara 1

Il resoconto di Gara 2

Antti Buri prende subito il largo nelle prime fasi di gara con Baldan che insegue e Volt terzo. Azcona nel corso del primo giro riesce ad arrivare sino alla terza posizione mentre Brigliadori, con ancora problemi alla sua RS3 cede fino alla sesta piazza. Lo spagnolo di Volcano Motorsport è “on fire” e passa anche Baldan, lanciandosi all’inseguimento di Buri. Baldan sbaglia alla Tosa e viene infilato da Ruben Volt. Il veneto si trova in mezzo ad un gruppo scatenato con Stefanovski, Ceccon, Brigliadori, Leonov, Tavano, Vahtel e Kouril, tutti racchiusi in un fazzoletto. Azcona non si ferma e, nel corso del quarto giro, passa anche Buri e si porta al comando con un sorpasso perfetto alla Villeneuve. Ceccon, nel frattempo, passa Stefanovski e insidia Baldan con il macedone che accusa problemi alla sua Hyundai cedendo il passo a Brigliadori e, poi, finendo largo in Rivazza 2 prima di rientrare ai box. Ceccon rimonta ancora e riesce a passare Baldan al Tamburello, mentre Brigliadori passa Leonov per la quinta piazza. Continua la sfortuna per Michele Imberti che è costretto a rientrare ai box dopo una foratura. Kouril infila Tavano per l’ottava posizione, in una lotta serrata che prosegue fino al termine della gara.

Ceccon accusa un problema elettronico alla sua vettura e, alla Variante Alta viene toccato da Baldan. Il bergamasco, proprio a causa delle noie meccaniche, non riesce a farsi da parte con il veneto che, a sua volta, non può far nulla per schivarlo. Fortunatamente Baldan può continuare la sua gara, mentre il pilota di Aggressive Team Italia è costretto al ritiro dopo la vittoria in gara 1. Alla Rivazza Kouril arriva lungo nel tentativo di passare Brigliadori. Proprio il pilota cesenate è protagonista dell’episodio chiave della gara. Chiuso a sandwich tra Carminati e Tavano, il contatto al Tamburello è inevitabile con Brigliadori e Carminati che finiscono fuori, mentre Tavano viene solo toccato. La Safety Car entra in pista e ricompatta il gruppo sino a pochi secondi dal termine della gara. Alla ripartenza ancora emozioni, ma Mikel Azcona conquista la vittoria davanti a Buri e Volt.

TCR Italy Touring Car Championship 2021 – Imola: risultati gara 2

Copyright foto: ACI Sport

Luca Basso:
Articoli Correlati