Un’impresa straordinaria quella di Mikel Azcona nel weekend di Barcellona del TCR Europe. Arrivato da Most, dove correva il WTCR, il pilota spagnolo vince Gara 1 e conquista di nuovo il titolo continentale con la Cupra Leon Competición TCR. A Klim Gavrilov va invece Gara 2.
Il resoconto di gara 1
Pole position, giro veloce e vittoria. Un sabato praticamente perfetto quello di Azcona, nuovo campione europeo e per la seconda volta dopo il titolo conquistato nel 2018. Arrivato venerdì sera direttamente da Most, lo spagnolo ha sempre tenuto la testa della corsa, approfittando anche di una Safety Car che ha relegato a lungo tempo Franco Girolami (Honda Civic Type R TCR – PSS Racing Team), suo avversario per il primato di campionato, al 18° posto. Teddy Clairet (Peugeot 308 TCR) ha terminato in seconda posizione, con un ottimo scatto al via che gli ha permesso di sorpassare Sami Taoufik (Hyundai Elantra N TCR – Sébastien Loeb Racing), terzo sul traguardo finale. Nicolas Baert (Audi RS3 LMS – Comtoyou) ha concluso in quarta posizione, seguito da Isidro Callejas (Honda– Brutal Fish Racing) e da Niels Langeveld (Hyundai – SLR). Girolami non è andato oltre la 17esima posizione, mentre Felice Jelmini (Hyundai – SLR) si è ritirato dopo un contatto con Tom Coronel (Audi – Comtoyou) che gli ha danneggiato la sospensione, centrando poi Felipe Fernandez (Cupra – RC2 Junior Team).
TCR Europe Touring Car Series 2021 – Barcellona: risultati gara 1
Il resoconto di gara 2
Scappato via Azcona (e anche Coronel) verso la Repubblica Ceca, i giochi erano aperti solamente per la vittoria singola di Gara 2. Ancora una Cupra questa volta, quella del compagno di squadra di Azcona in Volcano Motorsport: Gavrilov ha ottenuto il primo successo nel campionato, dominando dal via fino alla bandiera a scacchi. Callejas è salito stavolta sul podio, 2° e davanti all’ormai ex campione Mehdi Bennani (Hyundai – SLR). Taoufik si è classificato quarto, poi ci sono i due fratelli Clairet, Teddy e Jimmy. Altra prova opaca di Girolami, stavolta ottavo, dietro anche a Niels Langeveld (Hyundai – SLR), settimo.
Nel post-gara, Callejas è stato trovato sottopeso e, di conseguenza, escluso dalla classifica finale. Taoufik è scivolato 15° per una penalità di 30” per aver causato un incidente durante la corsa. Anche Jimmy Clairet si è beccato 30” per non aver restituito la posizione a Langeveld per un contatto. Di conseguenza, l’ordine finale è il seguente per i primi cinque: Gavrilov, Bennani, Teddy Clairet, Langeveld, Girolami.
TCR Europe Touring Car Series 2021 – Barcellona: risultati gara 2
Copyright foto: TCR Europe