Anno nuovo, vita nuova: così si possono sintetizzare le novità del TCR Europe per la stagione 2022. A cominciare dalle gomme Kumho, che sostituiranno le Hankook, per terminare con un diverso sistema di punteggio per la sessione di qualifica.
Addio Hankook, arriva Kumho
Partiamo con Kumho Tire. L’azienda sudcoreano è diventato fornitore esclusivo del campionato europeo per il 2022, con le gomme approvate da WSC Group a seguito di un test a Barcellona, eseguito il giorno successivo al round finale del 2021.
Il TCR Spain, il TCR Eastern Europe e il TCR Denmark già avevano confermato il passaggio alle Kumho per il 2022.
«Siamo felici di fare questo annuncio e non vediamo l’ora di lavorare con Kumho dalla prossima stagione. Avere uno pneumatico unico ha un senso per noi e Kumho ha avuto una grande lungimiranza nel produrre una gomma su misura per le TCR. Vorrei anche ringraziare Hankook per il lavoro svolto nel 2021» ha detto Paulo Ferreira, promoter del TCR Europe.
Nuovo punteggio in qualifica
Per quanto riguarda il punteggio in qualifica, funzionerà così: i primi sei piloti della Q1 saranno premiati con un sistema 6-5-4-3-2-1, mentre in Q2 i primi cinque con 10-7-5-4-3. Fino al 2021, solo ai primi dieci della Q2 venivano assegnati dei punti.
Copyright foto: TCR Europe