Suzuki Rally Cup | Rally Il Ciocco, Matteo Giordano primo vincitore del 2022
I risultati del primo round del trofeo
Il primo atto del Suzuki Rally Cup 2022 si è consumato lo scorso fine settimana in occasione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apertura a sua volta del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Orfano del campione uscente Simone Goldoni, probabilmente atteso da un programma a bordo di una vettura Rally2, il trofeo della casa di Hamamatsu ha messo a referto il suo primo vincitore dell’anno, ovvero Matteo Giordano, con Manuela Siragusa alle note.
Il successo di Giordano sul filo di lana e la sfortuna di Fichera
Il cuneense è una vecchia conoscenza del Suzuki per il quale ha anche contribuito a scriverne la storia, visto che nella prima edizione del monomarca che ebbe luogo nel 2008 vinse il primo appuntamento della serie, il Rally Alba (allora a bordo di una Swift Sport Mk4 con Erica Pogliano). Giordano questa volta ha corso con la più moderna versione Hybrid, stazionando per buona parte della gara in seconda posizione dietro a Giorgio Fichera, altro protagonista del Suzuki (quarto anno nel monomarca per il catanese) e mattatore del Ciocco con ben sette PS conquistate sulle dodici in programma, compreso il miglior tempo nella Power Stage di Careggine.
Fichera, assieme al copilota Ronny Celli sulla Swift Sport Hybrid, sembrava quindi destinato alla vittoria ma proprio nelle ultimissime fasi di gara una toccata ha dissipato il suo vantaggio, facendogli perdere oltre due minuti nella PS12 e la vetta della classifica, dove si è installato invece Giordano. Quest’ultimo quindi ha conquistato il successo con poco meno di 51 secondi su Roberto Pellè, con il nuovo navigatore Luca Franceschini sulla Hybrid, e circa due minuti di vantaggio sullo stesso Fichera.
«Sicuramente è stato un bel rientro: vincere in una gara, molto bella, che non avevo mai corso!», sono le parole del primo vincitore di questo 2022 del Suzuki Rally Cup. «Ho disputato oltre cento gare, con vetture e gomme diverse e, qui al Ciocco, era tutto nuovo. Nonostante sulla prima prova del sabato avessimo avuto un problema al leveraggio del cambio e ho corso con la terza marcia inserita per tutto il resto della prova, siamo stati bravi e fortunati allo stesso tempo. È stata dura ma ci siamo riusciti! Sono contento di questo risultato e i presupposti per proseguire con il giusto passo ci sono tutti. Abbiamo trovato un ambiente sereno quello tra i trofeisti in cui poter correre e divertirsi. Adesso bisognerà stare attenti alla risposta dei nostri avversari e cercare comunque di crescere alla guida della Suzuki».
Martinelli primo nella Racing Start, ritiro per Iani
Per quanto riguarda invece la categoria Racing Start, il successo è andato a Stefano Martinelli e Fabio Menchini su Swift Boosterjet, anche quarti assoluti. Tra gli Under primo posto di categoria per Massimiliano e Marco Milivinti, sesti assoluti. Male invece Igor Iani, vicecampione uscente del monomarca: il pilota navigato da Nicola Puliani era in lotta per conquistare un piazzamento sul podio, in particolare contro Pellé, ma nella PS10 un impatto con la sua Hybrid è costato all’ossolano il ritiro, chiudendo così con zero punti. Prossimo appuntamento per la Suzuki Rally Cup al Rallye Sanremo del 7-10 aprile.
Suzuki Rally Cup 2022, classifica Rally Il Ciocco
1.Giordano – Siragusa (Suzuki Swift)in1:35’23.3;
2.Pelle’ – Franceschini (Suzuki Swift Sport Hybrid)+50.7;
3.Fichera – Celli (Suzuki Swift Sport Hybrid)+1’56.6;
4.Martinelli – Menchini (Suzuki Swift Boosterjet) +4’38.7;
5.Costantino – Parodi (Suzuki Swift Boosterjet 1,0) +5’27.1;
6.M. Milivinti – Milivinti (Suzuki Swift Boosterjet 1,0) + 5’40.0;
7.Gherardi – Modenini (Suzuki Swift Sport Hybrid)+7’18.6;
8. Sterpone-Guzzi (Suzuki Swift Sport Hybrid) +7’27.3;
9.Forneris-Cavagnetto (Suzuki Swift Sport Hybrid)+13’41.4;
10.Olivieri -Barbero (Suzuki Swift Boosterjet 1,0)+14’01.2
Suzuki Rally Cup 2022, classifica aggiornata
- Giordano 27pt;
- Pellè 22pt;
- Fichera 21pt;
- Martinelli 14pt;
- Costantino Milivinti 10pt;
- Gherardi 9pt;
- Sterpone 8pr;
- Forneris 7.
-Racing Start: Martinelli 20pt; Costantino 15pt; Milivinti 11pt; Olivieri 6pt.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui