X

Suzuki Rally Cup | Parte la stagione 2022: gli iscritti al Rally Il Ciocco

Con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio di questo fine settimana si aprirà la stagione 2022 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ed anche di un monomarca quale la Suzuki Rally Cup. Primo round di otto, comprendenti tappe soprattutto concentrate nel CIAR, più una nel CIR Asfalto (che ha soppiantato il CIWRC) e uno nel CIR Terra, l’evento del 4-5 marzo farà partire la competizione che deciderà l’erede del campione uscente, Simone Goldoni (che da quest’anno correrà su una R5: siamo in attesa di conoscere i dettagli ed il suo programma 2022).

Quindicesima edizione per la Suzuki Rally Cup

La Suzuki Rally Cup taglia il traguardo delle quindici edizioni, sempre con la collaborazione di Emmetre Racing e con la Swift Sport Hybrid Rally5 grande protagonista, assieme alle Swift BoosterJet 1.0 R1, Swift Sport 1600 del Gruppo R5 nazionale e BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con specifiche Racing Start: tutte dotate di gomme Toyo Tyres. «Si conferma una stagione tutta da seguire quella della Suzuki Rally Cup per la sua formula accessibile, divertente, semplice e sportiva, per la presenza delle vetture Hybrid e per le competizioni nella speciale Racing Start, numerosa qui al Ciocco», ha spiegato il responsabile delle attività sportive di Suzuki Italia Massimo Nicoletti. «Siamo consapevoli del momento storico e delle difficoltà che complicano le partecipazioni alle competizioni, ma la stagione è lunga e per quanto riguarda il trofeo iniziamo però con ottimismo e guarderemo con interesse alle corse dei partecipanti a questo primo round. Impeccabile il grande lavoro di squadra tra Suzuki Italia, rappresentata dal presidente Massimo Nalli e il nostro team corse per il trofeo monomarca Suzuki, promuovendolo e sostenendolo nelle sue quindici edizioni».

Il podio del 2021 presente al Ciocco

Al Ciocco vedremo in gara dodici equipaggi iscritti per la validità del monomarca, tra conferme e qualche novità. Anzitutto, sarà della partita il vicecampione uscente del trofeo della casa di Hamamatsu, ovvero Igor Iani, con Nicola Puliani sulla Hybrid del team Turbomark; presente anche Giorgio Fichera, terzo classificato nel 2021 e che avrà al proprio fianco Ronny Cenni, anch’essi sulla versione ibrida della Swift Sport. Al via anche un altro veterano del monomarca come Roberto Pellé, sulla medesima vettura ma per il team Destra 4, e con la novità del navigatore Luca Franceschini al posto di Giulia Luraschi.

Gli altri trofeisti Suzuki al Ciocco 2022

Tra gli altri iscritti al Ciocco citiamo Gianandrea Gherardi, sulla Hybrid con Matteo Modenini, i gentleman driver Matteo Giordano, con Manuela Siragusa, e Marcello Sterpone, con Giancarla Guzzi; ed ancora Alessandro Forneris con Luigi Cavagnetto, il pilota di casa Stefano Martinelli, con Fabio Menchini in corsa nella Racing Start, in cui competono anche Massimiliano e Marco Milivinti, Lorenzo Olivieri con Riccardo Barbero e Danilo Costantino con Alessandro Parodi, altro alfiere della Meteco Corse. In più, al di là della Suzuki Rally Cup correrà al Ciocco anche Marco Ambrosio, con Pedro Coppi sulla Swift 1.6 VVT Sport 3P.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati