Michela Cerruti conquista la sua prima vittoria in Auto GP. La ventisettenne pilota lombarda portacolori della Super Nova ha portato a termine un grande fine settimana sul circuito di Imola, che già lo scorso anno l’aveva vista conquistare il successo in Gran Turismo. Sarà quindi stato il fato, o la grande confidenza che Miki ha con il tracciato emiliano-romagnolo che le ha dato la possibilità di svettare su tutti gli avversari in gara-2.
In qualifica infatti Michela aveva accusato un problema al cambio in fase di scalata con le marce, che l’ha costretta ad accontentarsi delle quarta fila di partenza. Risolto questo inconveniente, Michela in gara-1 ha recuperato ben 12 secondi nei confronti dei propri avversari una volta liberatasi dalla bagarre dei primi giri. Uscita in lotta per il podio dal pit-stop, la Cerruti si è poi dovuta arrendere ad un problema al propulsore che le faceva perdere potenza, costringendola a cedere due posizioni a favore dei piloti del team Virtuosi UK, concludendo quinta.
In gara-2 Michela partiva dalla seconda fila per l’inversione prevista da regolamento, conquistando subito una posizione ai danni di Christof von Grunigen che è partito male dalla prima fila. Al terzo giro poi Miki ha superato il compagno di squadra Francesco Dracone, ed approfittando del contemporaneo testacoda di Giuseppe Cipriani, si è portata in vetta alla gara. Michela è rientrata ai box insieme a Kevin Giovesi che la seguiva, mantenendo il vantaggio costruito in pista andandosi a prendere una meritatissima vittoria, che mancava alle donne nel mondo delle corse a ruote scoperte a livello mondiale da quando Danica Patrick vinse a Motegi in Indy Car.
Michela Cerruti
“Sono al settimo cielo. Non penso esistano parole giuste per descrivere il mio stato d’animo in questo momento! Ringrazio la squadra perché sono stati perfetti nel cambio gomme, la macchina era perfetta e tutto è andato bene in pista. Tenere dietro Kevin (Giovesi) tutta la gara non è stato per niente facile, ma ce l’ho fatta e ho conquistato la prima vittoria in monoposto! Ho debuttato in Auto GP meno di un anno fa, ed oggi mi ritrovo qui ad Imola, una pista che già lo scorso anno mi ha regalato la vittoria in GT, a festeggiare con un’altra bellissima coppa in mano. Celebrare questo risultato qui con la mia squadra, la mia famiglia e i miei amici è una sensazione davvero unica e speciale, ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino sino ad ora e spero che potremo presto festeggiare altri successi”.