Sta per essere svelata la nuova Skoda Fabia RS Rally2

La nuova generazione della Rally2, con un nuovo nome

Dopo tanti test ed un certosino lavoro di sviluppo sta per essere svelata la Skoda Fabia RS Rally2, erede dell'attuale Rally2 Evo e che riporta in auge la storica sigla "Rally Sport"
Sta per essere svelata la nuova Skoda Fabia RS Rally2

el corso degli ultimi tempi abbiamo seguito la genesi, lo sviluppo e i test della nuova Skoda Fabia Rally2, colei che raccoglierà il testimone della Fabia Rally2 Evo attualmente usatissima nei campionati nazionali ed internazionali, e a sua volta erede di quella Fabia R5 altrettanto di successo. Vetture che hanno ottenuto quasi 1.700 vittorie sino ad oggi, e sei titoli mondiali.

La Skoda Fabia Rally2 acquisisce la storica sigla RS

Ma adesso ci siamo: domani, martedì 14 giugno, sarà svelata nella sede di Mladá Boleslav la Skoda Fabia RS Rally2. Questo il nome ufficiale della vettura che che si basa sulla controparte stradale di quarta generazione, e che con la sigla RS (Rally Sport) richiama la storia del marchio ceco, che utilizzò l’acronimo per la prima volta nel 1974 con i primi prototipi rally Skoda 180 RS e 200 RS. Seguì poi nel 1975 la 130 RS, la cui era durò sino al 1983 conquistando nel frattempo successi al Rallye di Monte Carlo del 1977 (doppietta di classe con gli equipaggi cechi Václav Blahna – Lubislav Hlávka e Miloslav Zapadlo – Jiří Motal) e pure in pista, nel Campionato Europeo Turismo del 1981.

La Skoda Fabia RS Rally2 pronta per il debutto in gara?

Ma la sigla RS, tipica dei modelli sportivi della casa ceca, si lega anche al presente e con il resto delle vetture della famiglia Skoda utilizzate nelle strade di tutti i giorni, come l’Octavia RS (nata nei primi anni 2000), la Kodiaq RS e la Enyaq Coupé RS iV. Inoltre non dimentichiamo la Fabia RS del 2003, che si basava sulla prima generazione della stessa Fabia e modello per l’omologazione della Fabia WRC, prodotta tra il 2003 ed il 2006 e poi rimpiazzata dalla versione S2000. E dopo le epopee R5 e Rally2 Evo, venduta in oltre 450 unità a clienti sportivi di tutto il mondo, è il momento di recuperare la dicitura RS per una vettura pronta per il debutto in gara. Ma nella presentazione di martedì 14 giugno scopriremo finalmente tutti i dettagli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati