Skoda e i 120 anni nel motorsport, Kopecky onora l’anniversario vincendo al Rally Boemia

Top ten quasi tutta Skoda

Dominio Skoda al Rally di Boemia, evento di casa vinto da Jan Kopecky nel pieno delle celebrazioni per i 120 anni della casa nel motorsport
Skoda e i 120 anni nel motorsport, Kopecky onora l’anniversario vincendo al Rally Boemia

Nel 1901 la storia sportiva di Skoda cominciava da un mezzo a due ruote, lo Slavia B-type prodotto dalla Laurin & Klement di Mladá Boleslav, progenitrice della casa automobilistica che compie quest’anno 120 anni di storia nel motorsport. E proprio nel pieno di questo anniversario, e per altro in casa al Rally di Boemia, le vetture Skoda a più di un secolo di distanza portano a casa l’ennesimo successo della Fabia Rally2 Evo, con tanto di un piccolo record a firma di Jan Kopecký.

Podio tutto Skoda al Rally di Boemia 2021

Il pilota già sette volte campione nazionale ceco, nonché già vincitore ERC e WRC2 ed alfiere e sviluppatore per i colori Skoda Motorsport, lo scorso fine settimana ha vinto infatti assieme al copilota Jan HlouÅ¡ek il quarto round del campionato rally della Repubblica Ceca, per la nona volta in carriera. Appunto un record per Kopecký, che ha assunto il comando del Rally di Boemia dalla sesta prova speciale in poi, per ottenere quindi la vittoria dopo quindici PS, con un minuto e otto secondi di vantaggio sul già campione dell’Opel Adam Cup nazionale in Repubblica Ceca Dominik Stříteský e Jiří Hovorka, anch’essi equipaggio supportato direttamente da Skoda Motorsport. Terzo posto per un’altra Fabia Rally2 Evo, quella schierata dal Louda Auto Skoda Racing Team e con a bordo Jan ÄŒerný e Petr ÄŒernohorský, che concludono a 13 secondi dalla piazza d’onore dietro Kopecký. Si ferma al quarto posto il campione ERC1 Junior 2029 Filip MareÅ¡, con Radovan Bucha alle note, coppia che ha condiviso l’abitacolo della Skoda Fabia Rally2 Evo Edizione Speciale per i 120 anni, e che hanno rinunciato ad un piazzamento più alto sul podio a causa di una foratura nella giornata finale del Boemia.

Il direttore di Skoda Motorsport, Michal Hrabánek, ha commentato: «Voglio ringraziare Jan per questo splendido regalo di compleanno che ci ha confezionato per celebrare il 120esimo anniversario delle attività motorsportive di Skoda. Ancora una volta ha mostrato di avere sia velocità che esperienza per vincere per la nona volta il nostro evento di casa. Sono inoltre ugualmente soddisfatto dalla solida prestazione delle nostre giovani leve».

Bulacia conclude quinto

Per capire comunque lo strapotere in casa della casa ceca, su dieci posizioni della top ten ben nove sono occupate dalla vettura di Mladá Boleslav (fa eccezione l’ottavo posto della Volkswagen Polo GTI R5 di Albert von Thurn und Taxis); tra esse spicca anche il quinto posto (piegato da un imprevisto nella PS3, per via di una uscita di strada ed un conseguente impatto che ha creato un danno alla ruota posteriore destra) della Fabia Rally2 Evo con a bordo Marco Bulacia e Marcel Der Ohannesian, autori di una rimonta dal dodicesimo piazzamento ed equipaggio attualmente impegnato nel WRC2 con il team Toksport WRT. Proprio il Rally di Boemia è stato loro utile per fare pratica su asfalto, in vista anche dei prossimi impegni del Mondiale su questo tipo di fondo, come l’Ypres Rally in Belgio di metà agosto. 

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati