X

Skoda Motorsport supporterà la RE-X1 Kreisel, vettura rally totalmente elettrica

Ora è ufficiale: Skoda Motorsport è coinvolta ufficialmente nel progetto che ha dato vita alla Kreisel RE-X1, vettura rally completamente elettrica con il marchio della casa di Mladá Boleslav, sviluppata da Kreisel Electric e dal team Baumschlager Rallye & Racing, e che debutterà il prossimo 15-17 luglio al Rallye Weiz valido per il campionato rally austriaco.

Le caratteristiche della Skoda RE-X1 Kreisel

Il prototipo ha ricevuto di recente l’omologazione dalla Federazione Motorsportiva in Austria, in modo da poter competere regolarmente nel campionato nazionale, dove vedremo finalmente in azione la Skoda RE-X1 Kreisel (questo il nome ufficiale) che abbiamo iniziato ad intravedere come concept alla fine della stagione scorsa. La vettura si basa sulla carrozzeria della Fabia Rally2 Evo, e sarà dotata del powertrain sviluppato da Kreisel, a sua volta fornitore della tecnologia ibrida che vedremo nelle auto Rally1 del WRC dal prossimo anno, nocnhé produttore della stazione di ricarica dedicata, chiamata CHIMERO, ideata proprio per la Skoda elettrica.

In particolare, l’unità elettrica della RE-X1 sarà capace di sprigionare una potenza massima di 260 kW, pari a poco più di 360 cv, con coppia massima pari a 600 Nm. In pratica, una vettura persino più prestante della controparte Skoda Evo con motore termico 1,6 turbo benzina da 290 cavalli e 425 Nm, di classe Rally2: ma è quest’ultimo modello che pone poi la base per altri dettagli della versione elettrica, pur implementando alcune ovvie modifiche giacché la RE-X1 deve alloggiare il pacco batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni sviluppate da Kreisel, da 52,5 kWh e tensione da 869 Volt. La batteria, raffreddata dal liquido E-Fluids di Shell, infatti ha comportato una modifica del pianale per la sua sistemazione,influenzando anche le sospensioni. 

Il ruolo di Skoda Motorsport

Skoda Motorsport, dal canto suo, ha dato il proprio supporto a Kreisel Electric nel processo di omologazione della scocca della RE-X1, e fornirà la propria consulenza tecnica al team cliente Baumschlager Rallye & Racing, già al lavoro per testare la vettura, nata con specifiche da asfalto, anche su terra. «Siamo molto entusiasti della collaborazione con Skoda Motorsport. Insieme non condividiamo solo la visione per il futuro sostenibile del motorsport: anche noi seguiamo la stessa strategia di trasferimento di tecnologie e soluzioni ingegneristiche dalle corse alle auto stradali», ha spiegato il managing director Philipp Kreisel. 

Michal Hrabánek, a capo di Skoda Motorsport (che tra l’altro è nel pieno delle celebrazioni dei 120 anni della sua storia, tra la pista e i rally, rilasciando anche un video che ripercorre questa epopea con protagonista il pilota simbolo della casa ceca nonché pluricampione nazionale Jan Kopecký), ha aggiunto: «La concept car Skoda RE-X1 Kreisel è un’entusiasmante combinazione di tradizione e tecnologia orientata al futuro. Abbiamo fornito la nostra migliore esperienza, basata sullo sviluppo di già tre generazioni della Fabia rally. Il prototipo offre tutte le possibilità di configurazione dell’ultima generazione della Skoda Fabia Rally2 evo, ma con un propulsore completamente elettrico: credo davvero che gli appassionati di rally troveranno questa combinazione davvero interessante».

Luca Santoro:
Articoli Correlati