La crisi del commercio mondiale colpisce anche Skoda: si ferma la produzione della Fabia Rally2 Evo
Stop anche agli ordini
Il mondo attualmente sta conoscendo una discreta crisi in termini di supply chain, ovvero quel reticolo di approvvigionamenti che forma l’ossatura del commercio mondiale. In altre parole, stiamo vivendo a livello globale un problema di scarsità di beni dovuta sia alla crisi dei semiconduttori che si protrae da mesi che per l’annosa questione della pandemia, associata ad un rialzo dei prezzi (quindi inflazione) a partire dalla materie prime e non solo per via dell’aumento della domanda (a cui la produzione non riesce a stare dietro): il tutto interrelato e capace di creare la tempesta perfetta sull’industria e i consumi globali (se qualcuno di noi ha recentemente fatto un ordine online ha toccato con mano la gravità del problema, con consegne spesso rinviate sine die).
Si ferma la produzione della Skoda Fabia Rally2 Evo
E soprattutto il Covid è la miccia che sta facendo detonare tutto il sistema, e che riguarda anche il motorsport. Un colosso del mondo rally come Skoda Motorsport, che con le sue Fabia domina in lungo e in largo le competizioni nazionali ed internazionali nella categoria R5/Rally2, è costretta infatti a sospendere la produzione del proprio fiore all’occhiello, la Fabia Rally2 Evo, proprio per questa crisi. Ed inoltre non saranno accettati altri nuovi ordini da parte dei team clienti, almeno per un po’.
Per capire come questa situazione delicata non faccia figli e figliastri, anche una vettura da 1.400 vittorie, 3.300 podi assoluti e di classe, acquisiti nei campionati nazionali ed internazionali, venduta ai clienti in oltre 400 esemplari e prossima a debuttare con l’ultima versione, è costretta a fermarsi davanti ad una crisi che impatterà evidentemente non soltanto nei nostri acquisti di Natale.
La lettera di Skoda ai propri clienti
Il capo di Skoda Motorsport Michal Hrabánek ha diramato una lettera indirizzata a «clienti, partner ed amici», in cui fa il punto sullo stop della produzione della Fabia Rally2 Evo: «Siamo spiacenti di informarvi che stiamo incontrando difficoltà che ci impediscono di soddisfare la domanda per la nostra produzione della Skoda Fabia Rally2 Evo. Gli attuali problemi che l’industria automobilistica globale e le sue catene di approvvigionamento devono affrontare a causa della pandemia di coronavirus stanno purtroppo interessando anche il segmento degli sport motoristici. Nonostante i nostri più intensi sforzi, la carenza di pezzi di produzione rende sempre più difficile e in alcuni casi persino impossibile costruire nuove auto. Queste difficoltà si ripercuotono anche sulla vendita e distribuzione mondiale di pezzi di ricambio per le nostre auto da rally, giacché più di 400 unità sono già state consegnate ai nostri clienti. Al fine di garantire la corretta assistenza ai nostri clienti esistenti, siamo stati costretti a prendere la difficile decisione di interrompere la produzione di nuove auto. Inoltre, con effetto immediato, purtroppo non saremo più in grado di accettare nuovi ordini per nuove auto da corsa».
Conclude quindi Hrabánek con le formalità di rito: «Desideriamo assicurarvi che continueremo a tenere sotto controllo la situazione attuale e faremo del nostro meglio per mantenere la consueta disponibilità di pezzi di ricambio e la qualità del servizio che forniamo ai nostri clienti esistenti. Se hai già effettuato un ordine per una nuova auto da corsa, i nostri colleghi ti contatteranno a breve per concordare l’azione successiva. Apprezziamo davvero la tua comprensione e ci scusiamo per l’inconveniente causato. In caso di domande, non esitate a contattare il vostro partner di vendita Skoda Motorsport. Naturalmente vi terremo aggiornati sulla situazione attuale e vi faremo sapere non appena saremo in grado di acquisire nuovi ordini e far ripartire la produzione».
Ricordiamo che di recente il marchio ceco ha conquistato con la propria Fabia Rally2 Evo sia il WRC2 che l’ERC con il team Toksport WRT ed Andreas Mikkelsen a bordo della vettura.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui