X

Rinasce la Coppa Liburna sulle sue strade storiche. Introdotto l’Historic Slam con la Coppa Bettega

La Coppa Liburna si prepara a ritornare nel panorama delle competizioni storiche di regolarità a media. L’appuntamento è per il prossimo 13 maggio dal borgo di Bolgheri, in Toscana, per quella che si chiamerà ad essere precisi Coppa Liburna – Historic Regularity Rally, gara da circa 491,28 km, suddivisi in due tappe per un totale di 14 prove speciali a media, e con il 49% del tragitto che si svolgerà in modalità cronometrata.

La Coppa Liburna torna alle origini

L’evento è organizzato dalla Scuderia Falesia in collaborazione con ACI Livorno, e proporrà le stesse strade delle edizioni delle origini: la Coppa nasce infatti il 17 aprile 1966, con validità per il campionato di regolarità nazionale (e come tale rimase sino al 1973). Tanti i protagonisti che hanno fatto la storia della disciplina, come l’attuale detentore del record di vittorie nell’albo d’oro (sette, con dieci podi) Giuseppe Grossi, seguito a quota quattro da Gianfranco Cunico. Una storia che ha coinvolto anche equipaggi internazionali, e con imprese entrate nell’immaginario collettivo degli appassionati.

Il gemellaggio con la Coppa Attilio Bettega

L’edizione 2022, come abbiamo detto, propone il format in crescita di popolarità della Regolarità a Media, aprendo anche a partecipanti dall’estero. Inoltre quest’anno ci sarà il gemellaggio con la Coppa Attilio Bettega, altra competizione di regolarità a media che si svolge in Veneto (disputata a febbraio) e con la quale si creerà un ponte con in palio l’Historic Slam, ovvero una classifica combinata dei due eventi in cui verranno premiati i migliori dieci equipaggi.

Programma e percorso della Coppa Liburna 2022

Il programma della Coppa Liburna scatterà venerdì 13 maggio con la prima tappa di 142,40 km totali: si parte da Bolgheri alle ore 18 in punto per poi affrontare le strade dell’Alta Maremma, con 60 km di PS a media e un breve tratto su terra non troppo impegnativo, per rievocare la natura sterrata di due prove del Liburna originale; inoltre si correrà anche in notturna. Tra le PS da disputare, anche la Sassetta, nota come l’Università della Curva e già parte del programma del Rally delle Colline Metallifere. Riordino notturno a Donoratico.

La seconda tappa di sabato 14 maggio vedrà in programma ben 348,88 km totali, di cui 120 di PS a media. Si comincia dalle 08:30 per salire a nord, verso le zone di Livorno e Pisa; tra le prove previste, alcuni classici come la Vaiolo Traversa, la Valle Benedetta, la Castellaccio e la Montevaso. Si rientra poi a Bolgheri alle 18:00, e seguirà quindi la premiazione della Coppa Liburna 2022.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati