X

Renault fa sul serio con la nuova Rally3: svelata la data di lancio

Il mondo delle vetture Rally3 si appresta ad accogliere un nuovo marchio, deciso a misurarsi in questa classe nata di recente e che rappresenta una sorta di via di mezzo tra le auto da rally a quattro ruote motrici e la natura pratica delle R2 (oggi Rally4), con costi contenuti per permettere ai piloti non di grande esperienza di potersi mettere alla prova con una vettura abbordabile, di buon livello e prestazioni.

Ecco quando verrà lanciata la Renault Rally3

Parliamo di Renault, che diventerebbe il secondo costruttore a proporre una Rally3 dopo la pioniera Ford (tramite M-Sport Poland). Un progetto che aleggia da tempo, e che potrebbe diventare presto realtà nell’ambito delle ambizioni della Losanga nel mondo rallistico, soprattutto se quest’ultimo sposerà la nuove forme di mobilità. Tornando alla Rally3, spunta una data: verso aprile 2023 dovremmo vedere in azione la prima vettura della disciplina a quattro ruote motrici concepita dal marchio transalpino, come ha dichiarato il direttore del settore Corse Clienti di Renault, Benoît Nogier, a DirtFish: «Essere pronti il ​​prima possibile è una grande sfida. Stiamo scoprendo poco alla volta questa nuova categoria. Sarà la prima volta che Renault proporrà un’auto a quattro ruote motrici. Stiamo lavorando sodo e dovremmo fare il primo test tra poche settimane», entro l’attuale mese di febbraio, quindi. 

A breve i primi test per la Renault Rally3

«Inizieremo a testare prima sulla terra – ha proseguito Nogier – per vedere qual è il limite quando inizieremo a mettere a dura prova l’auto su sterrato. Dopo, andremo sull’asfalto. Al momento non sono ancora in programma le superfici ghiacciate, ma vedremo durante lo sviluppo. Sicuramente cominceremo dallo sterrato e poi su asfalto. In Francia siamo fortunati ad avere a disposizione tutti quei tipi di superfici diverse. Quindi rimarremo in Francia».

Renault punta al WRC3

Il modello presumibilmente sarà la Clio, come le attuali Rally4 e Rally5 per la categoria Due Ruote Motrici (l’immagine di copertina ovviamente è di repertorio, mancando per ora quelle ufficiali relative alla nuova auto). L’obiettivo è, come anticipato mesi fa, competere nel WRC3 che contempla solo le Rally3 da quest’anno, più l’ERC europeo ed i campionati nazionali. «È bello sapere che le Rally3 faranno parte di un campionato interessante quale è il WRC3. Non vediamo l’ora di vedere il confronto tra WRC3 ed il Junior WRC perché Ford supporterà quest’ultimo [con le sue Rally3]. Così potremo confrontare le prestazioni in futuro di tutti i marchi», conclude Nogier. «Lo sport è interessante quando ci sono molti concorrenti. Spero che in futuro ci siano molti marchi con le Rally3».

Luca Santoro:
Articoli Correlati