X

Rallylegend, un ricordo speciale di Colin McRae donato dalla famiglia a Rovanpera

È in pieno svolgimento il Rallylegend, l’evento che coniuga competizione, spettacolo e l’inossidabile revival in quel di San Marino. La manifestazione si è aperta ieri con la prima tappa in notturna composta da quattro prove speciali e il riordino nel centro storico della Repubblica del Titano, e con PS che sono state prese d’assalto da parte del pubblico.

Latvala in testa nella prima giornata della categoria Classic

Per la cronaca, nella categoria Classic a dominare è stato il team principal di Toyota Gazoo Racing ed il navigatore di Esapekka Lappi, ovvero Jari-Matti Latvala e Janne Ferm, equipaggio a bordo della Toyota Celica ST 165 del 1967. Proprio l’ex rallista finlandese è uno degli ospiti speciali di questa edizione del Rallylegend 2022, assieme al fresco campione del mondo WRC 2022 (bel colpo per gli organizzatori, anche abbastanza lungimiranti) Kalle Rovanpera, iscritto alla categoria Legend Stars.

L’omaggio dei McRae a Rovanpera

Sostanzialmente, è la prima uscita del giovane pilota dopo aver conquistato il titolo al Rally di Nuova Zelanda corso tra fine settembre ed inizio ottobre, e per l’occasione la madrina dell’evento Hollie McRae, presente assieme al nonno Jimmy e allo zio Alister, ha voluto fare un dono speciale al pilota di Toyota Gazoo Racing, ovvero gli scarpini che suo padre Colin indossò nella stagione del WRC 1995, quella che lo vide trionfatore.

Un gesto che è anche simbolico, perché Rovanpera con i suoi 22 anni ha battuto il record di più giovane campione del mondo rally della storia, appartenuto sino ad allora proprio all’indimenticato Colin McRae, che ottenne il titolo a 27 anni e 109 giorni. Inoltre nei Paesi anglosassoni si dice “filling the shoes”, riempire le scarpe, quando qualcuno raccoglie il testimone o un incarico da un’altra persona. Appunto, una staffetta tra campioni.

Rovanpera commenta la sorpresa

Il finlandese è rimasto piacevolmente sorpreso da questo fuori programma: «Non avrei mai pensato di ricevere un regalo del genere. È davvero incredibile. Devo fare un grande ringraziamento alla famiglia McRae. È qualcosa di veramente strabiliante».

Crediti Immagine di Copertina: Facebook Rallylegend

Luca Santoro:
Articoli Correlati