Rally Jameel | Al via il rally off road tutto al femminile in Arabia Saudita

Tra le iscritte, anche Mikaela Ã…hlin-Kottulinksy

Prende il via il Rally Jameel, corsa off road in Arabia Saudita rivolta solo agli equipaggi femminili. Tra le iscritte la Ã…hlin-Kottulinksy e l'italiana De Simone
Rally Jameel | Al via il rally off road tutto al femminile in Arabia Saudita

Mentre si stava concludendo la Dakar, lo scorso gennaio dall’Arabia Saudita giunse l’inaspettato annuncio di una nuova competizione off-road che si sarebbe tenuta nello stesso Paese, il Rally Jameel. La particolarità è che si tratta di un evento aperto esclusivamente alle pilote di sesso femminile: nulla di strano ovviamente (anche se a noi il concetto di motorsport diviso per generi ci lascia un po’ perplessi, visto che l’integrazione vera è quella che si realizza ad esempio nell’Extreme E, dove uomini e donne competono alla pari), se non per il fatto che il regno saudita era noto al mondo per non essere esattamente un luogo liberale in termini di emancipazione femminile.

Panoramica sul Rally Jameel

In ogni caso, lieti di sapere che con lo sport si inizi magari a fare qualche passo in avanti verso la civiltà seguendo l’ambizioso programma Vision 2030: passi già mossi, a dirla tutta, con l’eliminazione del divieto di guidare un veicolo imposto alle donne sino al 2017. Il Rally Jameel, sostenuto da Sua Altezza Reale la Principessa Reema bint Bandar Al Saud, si terrà dal 17 al 19 marzo, ed intanto gli organizzatori hanno reso noto l’elenco iscritte – in tutto 33 per 13 diverse nazionalità – che correranno da Ha’il sino al traguardo di Riad per circa un migliaio di chilometri di gara. L’enfasi principale non verrà data alla velocità, bensì alle capacità di navigazione.

Alcuni nomi al via del Rally Jameel

Spicca il nome di Mikaela Ã…hlin-Kottulinksy, portabandiera del team Rosberg X Racing, formazione vincitrice dell’Extreme E 2021, e che disputerà il Jameel con Annie Seel (già pilota tra le moto alla Dakar e navigatrice di Anett Fischer) a bordo di una Toyota Fortuner: per capirci, sono ammessi in competizione tutti i mezzi 4×4 non modificati o a trazione integruale, con a bordo equipaggi solo femminili. Al via anche la saudita Dania Akeel, attuale detentrice del titolo nella Coppa del Mondo FIA Bajas nella categoria T3, assieme a Rosa Romero sulla Toyota Land Cruiser GR; infine citiamo anche l’italiana Iole De Simone, direttrice del team Shero Rally Team, con Faridah Albishi su Ford F150.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati