Rally del Lazio, Signor e Bonato conquistano la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022
Tutte le coppe assegnate
Con il Rally del Lazio si è conclusa la stagione delle Coppe Rally di Zona, ospitando un format nato da pochi anni e che sta avendo un buon successo (ed è anche una bella intuizione, ci sia concesso), vale a dire la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.
Signor e Bonato vincitori della Finale Nazionale ACI Sport 2022
A vincerla l’equipaggio formato da Marco Signor e Corrado Bonato, già primi nella Coppa Rally di Quarta Zona e perciò qualificati di diritto per la finalissima per la prima volta ospitata dalla gara organizzata da M33 di Max Rendina, e svoltasi sugli asfalti della zona tra Cassino, Pico ed il frusinate. Già in testa alla fine della prima giornata di venerdì 4 novembre, il pilota trevigiano ed il suo navigatore hanno confermato il proprio passo vincente nella tappa successiva di sabato con le ultime quattro prove speciali (sette in tutto per 83,59 km cronometrati) e tre migliori tempi ottenuti nelle PS.
Il podio e la top ten del Rally del Lazio 2022
«Sapevamo che sarebbe stata una gara davvero difficile, ma le condizioni meteo hanno complicato le cose. Siamo partiti con il nostro passo e siamo riusciti a mantenerlo fino all’ultimo giro per centrare l’obiettivo. È stato una finale fantastica, di alto livello e grande attenzione mediatica, ci farò un pensiero sicuramente per difendere il titolo nel 2023», ha commentato Signor al traguardo, riferendosi anche al meteo ballerino con piogge scroscianti che hanno reso la vita difficile agli equipaggi nelle due giornate di gara.
Sul podio del Rally del Lazio salgono Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi su Hyundai i20 Rally2, con un ritardo di 29,1 secondi dopo aver insidiato Signor in particolare nella tappa di venerdì. Terzo il campione uscente della Finale Nazionale 2021 (svoltasi a Modena ed anche allora piuttosto bagnata, ma soprattutto condizionata dalla nebbia), ovvero Elwis Chentre, con Fabio Grimaldi su Fabia Rally2 Evo, a 30,6 secondi dal primato.
Quarto posto per Antonio Rusce e Sauro Farnocchia, sempre Skoda, e che inaugurano i distacchi superiori al minuto. Quinti Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani, ancora Fabia, così come Giuseppe Bergantino (che ha pagato 10 secondi di penalità per una partenza anticipata nella PS6 e poi una foratura nella PS7) e Marco Pollara hanno corso con la vettura ceca, terminando rispettivamente sesto e settimo (e nonostante Pollara abbia toccato con la vettura in una chicane nella PS7, danneggiando il radiatore). Ottavo assoluto Andrea Volpi su Volkswagen Polo GTI R5, nono Enrico Oldrati su Fabia Rally2 Evo e decimo Claudio De Cecco, che ha condiviso la i20 N Rally2 con Jean Campeis e ha ottenuto per la quarta volta il titolo nazionale ACI Sport Over 55. Svanisce la speranza di podio e magari vittoria per Giuseppe Testa, a 8,2 secondi da Signor prima dell’ultima prova speciale, dove la sua Skoda ha dovuto fare i conti con una sfortunata foratura alla gomma anteriore sinistra proprio sul finale.
Le altre Coppe assegnate nella Finale Nazionale 2022
Ma la Finale Nazionale ha assegnato anche altri premi della stagione, ovvero le Coppe di categoria e di classe ACI Sport. Nella Under 25 Due Ruote Motrici successo per Salvatore Pio Scannella e Francesco Galipò, a bordo della Peugeot 208 Rally4: con la conquista del riconoscimento il ventenne siculo potrà iscriversi al CIR Junior 2023 grazie all’assegno di 20.000 euro da parte di ACI Sport.
Nella classe R3 vittoria per Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni su Renault Clio, nella Super 1600 trionfa Bernd Zanon con Denis Piceno sulla Clio, nella Super 2000 Salvatore Di Benedetto con Giovanni Barbaro su Peugeot 207; ancora, la Coppa Femminile è andata a Sara Micheletti con Miriam Marchetti, a bordo della Fabia Rally2 Evo, mentre Mattonen e William Micheli hanno svettato nella N4 con la Mitsubishi Lancer Evo X. Michele Campagna e Fabrizio Mallozzi su Renault Clio si portano a casa la Coppa N3, e Marco Zanin con Fabio Pizzol sulla Renault Clio hanno vinto la Coppa di classe Rally5.
Infine, la Lombardia si è aggiudicata la Coppa per le Squadre Regionali, e Friulmotor della famiglia De Cecco quella riservati ai Preparatori.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui