La Porsche Carrera Cup Italia continua il suo percorso stagionale con il quarto appuntamento di Vallelunga. Simone Iaquinta guida in solitaria la classifica generale, ma è inseguito da vicino da Gianmarco Quaresmini e da David Fumanelli.
Porsche Carrera Cup Italia 2020, Vallelunga: programma ed orari
Venerdì 18 settembre
16.10 – Prove libere (60 minuti)
Sabato 19 settembre
10.10 – Qualifiche (30’ + 10’)
16.00 – Gara 1 (28’ + 1 giro)
Domenica 20 settembre
09.55 – Gara 2 (28’ + 1 giro)
Le due gare saranno trasmesse in diretta sul sito ufficiale della serie, mentre in televisione Gara 1 sarà visibile in differita alle 17.15 su Sky Sport Collection e Gara 2 in diretta su Sky Sport Arena e su Cielo.
Porsche Carrera Cup Italia 2020, Vallelunga: anteprima del weekend
Sulle 27 Porsche 911 GT3 Cup attese a Vallelunga saranno impegnati in tutto 29 piloti. Tra questi Simone Iaquinta, che riprende la lotta per confermarsi campione con Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano alla luce di una classifica che lo vede in vetta con 79 punti ma con soltanto 2 lunghezze di vantaggio su Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) e 9 su David Fumanelli (Team Q8 Hi Perform). Si annuncia una lotta intensa tra il calabrese campione in carica, il bresciano campione 2018 e il pilota brianzolo, reduce dal primo successo nel monomarca in gara 1 a Imola a fine agosto. Per non perdere il treno di vertice tra loro vorranno inserirsi Stefano Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), il primo tra gli under 23 dello Scholarship Programme con quattro podi all’attivo in stagione, e Alberto Cerqui, il driver bresciano vincitore al Mugello e incappato poi in un ritiro a Imola da riscattare nella gara di casa di AB Racing – Centri Porsche di Roma. Oltre a Cerqui, per un totale di tre 911 GT3 Cup al via, la compagine degli Autocentri Balduina gestita in pista dal team SVC conferma sullo schieramento il gentleman driver partenopeo Piero Randazzo in Michelin Cup e porta all’esordio nel monomarca il 22enne rookie pugliese Benedetto Strignano, proveniente dal karting.
L’Enrico Fulgenzi Racing è l’altra new-entry a Vallelunga. Sarà la dodicesima squadra a partecipare alla Carrera Cup Italia 2020 e schiererà ben quattro vetture, tutte targate Centro Porsche Latina. La prima è proprio quella di Enrico Fulgenzi, il driver jesino campione 2013 e da tante stagioni legato alla serie tricolore, nella quale quest’anno è al primo impegno in gara, tra l’altro nella doppia veste di pilota e team principal. Due vetture sono quindi iscritte nella Michelin Cup, affidate allo statunitense Ray Calvin e al pilota degli Emirati Arabi Gabriel Rindone, entrambi con già avanzata esperienza sulla 911 GT3 Cup per aver corso in diverse serie basate in Svizzera e Germania. La quarta vettura del team di Fulgenzi è una 991 GT3 Cup gen.I e quindi iscritta in Silver Cup, con al volante Gianfranco Bronzini, gentleman driver jesino con ancora all’attivo in pista soltanto una manciata di gare.
Tornando ai protagonisti abituali della stagione, tornano in azione con Dinamic Motorsport anche il driver parmense Lodovico Laurini (Centro Porsche Mantova) e Nicola Baldan, a Imola apparso in crescita al volante della 911 GT3 Cup del Centro Porsche Bologna. Il team Ombra Racing conferma la presenza dei suoi tre portacolori inseriti nello Scholarship Programme: il rookie svedese Emil Skaras (Centro Porsche Torino), salito sul podio a Misano, il 20enne driver campano Aldo Festante e il più giovane del lotto, il 17enne Leonardo Caglioni, entrambi per il Centro Porsche Padova. Altri due rookie al via sono il mantovano classe 2002 Marzio Moretti con la 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo e protagonista sempre più di vertice, e Giovanni Altoè, 22enne alfiere veneto del nuovo team Raptor Engineering – Centro Porsche Catania con il quale andrà alla ricerca di un ulteriore salto di qualità nella top-10. Per la classifica assoluta, infine, salgono le aspettative che riguardano il 24enne pilota macedone Risto Vukov, anche lui alla prima stagione nel monomarca con GDL Racing – Centro Porsche Bari.
Oltre ai già citati Randazzo, Calvin e Rindone, nella Michelin Cup saranno della partita l’attuale capoclassifica modenese Luca Pastorelli (Krypton Motorsport) e il suo immediato inseguitore Bashar Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona), reduce dalla brillante doppietta di Imola e pronto a sferrare l’attacco per riprendersi la vetta. Pastorelli dovrà però difendersi anche dai sicuri attacchi in arrivo dal sammarinese Marco Galassi (Team Malucelli) e dal siciliano Walter Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), salito due volte sul podio nell’ultimo round.
Nella Silver Cup, oltre all’esordio di Bronzini, spazio al rientro dell’equipaggio formato da Pablo Biolghini e Carlo Scarpellini. In classifica il duo di Tsunami RT è all’inseguimento dell’attuale capoclassifica Massimiliano Montagnese, che si alternerà con Max Donzelli sulla 991 GT3 Cup gen.I di GDL Racing, e di Stefano Bianconi (Ghinzani Arco Motorsport), due volte vincitore a Imola. Completa i ranghi della Carrera Cup Italia Marco Parisini (Team Malucelli), anche lui salito sul podio nell’ultimo round.
Copyright foto: Porsche