X

Porsche Carrera Cup Italia | Imola 2018, Anteprima e Orari del Weekend

Grande weekend di festa quello di domani e domenica dedicato a tutti gli appassionati della Porsche a Imola. Tra le tante iniziative nell’Autodromo romagnolo spiccano le due gare del Porsche Carrera Cup Italia con ben ventuno 911 GT3 Cup iscritte e con un titolo ancora in palio.

Porsche Carrera Cup Italia, Imola: programma ed orari

Sabato 6 ottobre

8.45 – Prove Libere (60 minuti)
12.15 – Qualifiche 1 (30 minuti)
12.50 – Qualifiche 2 (10 minuti)
16.30 – Gara 1

Domenica 7 ottobre

11.30 – Gara 2

Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta live streaming sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it e sull’emittente Mediaset: Gara 1 su Italia 2, Gara 2 su Italia 1.

Porsche Carrera Cup Italia, Imola: anteprima del weekend

Nel prestigioso contesto della kermesse dedicata da Porsche Italia, il monomarca tricolore emetterà tutti i verdetti di un’appassionante stagione 2018. Nell’ultimo si giocheranno il titolo assoluto il capoclassifica Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia), il compagno di team Diego Bertonelli (Centro Porsche Bologna) e il campione in carica Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro Porsche Padova). Quaresmini, il 22enne bresciano che vanta tre vittorie finora in stagione, arriva alla resa dei conti da leader con cinque lunghezze di vantaggio su Bertonelli e Rovera; quest’ultimo ha saltato per concomitanze gli ultimi round al Mugello e a Vallelunga ma le cinque vittorie colte dal 23enne campione in carica varesino in precedenza – compresa quella di Gara 2 a inizio stagione proprio a Imola – lo mantengono in piena corsa, così come lo è Bertonelli, che insegue il successo da Gara 1 a Monza in giugno, suo unico acuto stagionale. Quarto in classifica Tommaso Mosca che, dopo il complicato primo tentativo vissuto a Vallelunga, torna sulla 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro Porsche Padova dopo il recupero dall’infortunio alla gamba subìto in qualifica al Mugello prima della pausa estiva; proprio in Romagna, nella prima gara stagionale, il 18enne rookie bresciano si era subito imposto all’esordio. In piena battaglia per un posto nella top-5 ci sono pure Simone Iaquinta, in continuo crescendo in questa seconda parte di stagione per Ombra Racing – Centro Porsche Catania, e Luca Segù, pure lui sempre più incisivo nelle lotte da podio per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano.

Unico titolo assegnato con una prova di anticipo è quello della Michelin Cup: il neo-campione Bashar Mardini sarà presente a Imola, da dove iniziò con una doppietta la cavalcata personale al volante della 911 GT3 Cup di GDL Racing. Nella categoria il gentleman driver canadese ritroverà i rivali di sempre Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) e Marco Cassarà (Ombra Racing – Centro Porsche Catania), in lotta ora per la piazza d’onore finale. Oltre all’assoluto, Imola deciderà gli altri due titoli ancora aperti: quello riservato ai Team, dove Dinamic Motorsport vanta del margine in classifica su Ghinzani Arco Motorsport e Tsunami RT, e quello della Silver Cup. Nella categoria argento la sfida finale è tutta interna alla numero 97 di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano condivisa da Vincenzo Montalbano e Walter Palazzo. I due driver di origine siciliana si sono equamente spartiti le ultime tappe al Mugello e a Vallelunga e ora comandano appaiati la classifica.

Luca Basso:
Articoli Correlati