Un finale, tutto sommato, positivo per Enrico Fulgenzi nella Porsche Carrera Cup Italia. “The Dobermann”, con un doppio round in meno sulla tabella di marcia, è riuscito a conquistare la top-5 nel campionato tricolore, dopo un buon weekend a Monza.
Il weekend di Monza di Fulgenzi
L’assenza nei primi due appuntamenti di Misano, e le noie tecniche nelle gare 3 e 4 del Mugello, hanno costretto Fulgenzi ad una rimonta ancor più ripida. Grazie alla sua esperienza allo spirito combattivo il Dobermann di Jesi è arrivato all’ultimo appuntamento di Monza con ancora la chance di portare a casa il grande trofeo, anche grazie all’inerzia portata dalle due grandi vittorie di Vallelunga e Franciacorta. Fin dalle prove libere di venerdì si è capito quale sarebbe stato l’argomento clu del weekend: le condizioni meteo, variabili ed imprevedibili a livello Rally di Monte Carlo, hanno portato i team a ricercare un assetto che potesse andare ad adattarsi con qualsiasi condizione climatica. L’attesissima qualifica ha presentato qualche sfortunato evento: il Dobermann è rimasto “imbottigliato” nel traffico dei piloti che, alla ricerca delle scie per massimizzare la performance, non hanno consentito a Fulgenzi di mettere a segno un giro veloce. Gara 1 è stata condizionata da una pioggia torrenziale, che ha messo in luce l’esperienza di Fulgenzi. 4 posizioni recuperate da dodicesimo a ottavo. In gara 2, con pista umida, Fulgenzi è riuscito a recuperare altre 4 posizioni chiudendo con un dolceamaro quarto posto, sfiorando il podio e raccogliendo così un comunque soddisfacente quinto posto in campionato.
I prossimi appuntamenti del suo team
La prima stagione di Enrico Fulgenzi Racing nella Porsche Carrera Cup Italia è dunque da archiviare, il soddisfacente bottino di 2 vittorie e 2 podi, divisi tra entrambe le categorie. Preziosa la partecipazione di Ray Calvin, Shintaro Akatsu e Gabriel Rindone, che hanno contribuito alla crescita del team anche nella categoria Michelin Cup, dedicata ai Gentleman Drivers. L’ultimo appuntamento di un 2021 già straordinario sarà il Gran Finale della Porsche Sprint Challenge Suisse, che si terrà il 6 Novembre al Misano World Circuit e che vedrà Gabriel Rindone a caccia della vittoria in un campionato nel quale è già abbondantemente leader.
Copyright foto: Enrico Fulgenzi Racing