Il dominio dell’Ebimotors – Centro Porsche Varese nella Carrera Cup Italia 2011 sta diventando imbarazzante: la squadra di Enrico Borghi in Gara 2 ha portato a casa una doppietta che ha annichilito gli avversari e ha ipotecato il terzo titolo di Alessandro Balzan. Il successo è andato a Marco Mapelli che, proprio come in Franciacorta, ha interpretato al meglio il regolamento che impone il rovesciamento della griglia dei primi sei classificati in Gara 1 e se n’è andato in testa dalla pole. Con questa affermazione Mapelli si porta al secondo posto della classifica di Campionato a 37 punti dal leader Alessandro Balzan. Il rodigino ieri ha firmato la vittoria nella Night Race che gli è valsa la decima affermazione nel monomarca riservato alle 911 GT3 Cup. Enrico Borghi dispone di un attacco a due punte che è in grado di colpire sempre, monopolizzando una serie che, invece, offre gare sempre molto combattute ed incerte.
La gara domenicale di Misano è stata ricca di colpi di scena, con continui avvicendamenti nelle posizioni: la corsa è stata dichiarata bagnata dal direttore di corsa, Fabrizio Fondacci, mentre stava solo piovigginando. Tutti i piloti sono partiti con gomme slick ed assetti da asciutto, con l’ala molto scarica. La pioggia, invece, è andata aumentando di intensità, per cui abbiamo assistito a veri equilibrismi per restare sul nastro d’asfalto. Nella fasi iniziali è stato Frassineti a tentare l’inseguimento a Mapelli, ma il romano dopo un contatto con Monti, ha accusato una foratura lenta che lo ha portato a concludere la corsa con una gomma dechappata: l’ottavo posto certo non ripaga l’impegno del leader della classifica Under 25.
Il podio è stato completato da Enrico Fulgenzi protagonista di una rimonta bellissima dal decimo posto in griglia. Il giovane pilota jesino del Centro Porsche Firenza by Heaven19 Racing è stato abilissimo a non commettere errori su un fondo viscido che non ha risparmiato molti avversari. Testacoda e innocue uscite di strada hanno segnato la cronaca di Round 6 visto che l’aderenza andava peggiorando giro dopo giro.
Max Busnelli (Centro Porsche Padova) ancora una volta ha sfiorato l’agognato podio: ha rotto lo spoiler anteriore sul tappeto di erba sintetica posto all’esterno dei cordoli e ha perso carico anteriore in una situazione ambientale già di per sé critica: l’ennesino quarto posto gli sta un po’ stretto, ma potrà fare meglio quando non sarà bersagliato dalla sfortuna. Fra gli eroi della giornata va messo Gianluca Giraudi (Erre Esse – Antonelli Motorsport) risalito quinto dal nono posto. Il torinese ha dato spettacolo: ha inventato dei sorpassi all’esterno e ha commesso anche qualche piccolo errore che non gli ha impedito di arrivare a ridosso dei primi.
Chi torna a casa deluso è Massimo Monti: il bolognese è scivolato alla sesta piazza, mentre era in lizza per la piazza d’onore. Il conduttore dell’Antonelli Motorsport è stato toccato da Vito Postiglione ed è finito in testacoda, perdendo molto tempo, ma è stato abile a ripartire dalla sabbia. Il potentino della Petricorse Motorsport – Tsunami RT, invece, è stato punito con una penalizzazione di 10 secondi che lo ha fatto retrocedere al settimo posto finale.
Nella Michelin Cup si è ripetuto il successo di ieri nella Night Race di Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova). Il romano ha dovuto contenere il ritorno di Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) che a metà gara ha tentato di sparigliare le carte, fermandosi ai box per montare le gomme rain. Una scelta azzeccata visto che aveva un passo di circa 5 secondi al giro più veloce di tutti gli altri, ma forse andava anticipata di un giro. Sul podio anche Alberto De Amicis (Erre Esse – Antonelli Motorsport).
Il prossimo appuntamento in programma al Nurburgring il 24 e 25 giugno sarà la Carrera World Cup: l’evento che farà convergere al mitico Nordschleife circa duecento 911 GT3 Cup da tutto il mondo.