Pirelli equipaggia lo sport al Motor Show 2011
Dalle piste di tutto il mondo alla vetrina internazionale del Motor Show di Bologna: il racing targato Pirelli approda alla 36° edizione del prestigioso salone dell’auto con un calendario denso di appuntamenti. Rally, campionati monomarca e competizioni storiche che raccontano il profondo legame che da sempre lega Pirelli e sport motoristici.
Evento principe sarà il Pirelli Star Driver Challenge: la competizione rally in programma l’8 dicembre riservata a sei talenti emergenti della scena rallistica internazionale, scelti dalla filiera di giovani piloti che ogni anno Pirelli sponsorizza attraverso le serie cadette e i campionati nazionali.
Alla competizione partecipano i piloti scelti da Pirelli per la stagione inaugurale della FIA WRC Academy, serie cadetta del mondiale rally di cui il gruppo è fornitore unico. Oltre all’italiano Andrea Crugnola (22 anni), classificatosi 6° nella stagione 2011 dell’Academy, saranno presenti l’australiano Brendan Reeves (23), il ceco Jan Cerny (21) e lo svedese Fredrik Ahlin (20), rispettivamente 5°, 7°e 10°della graduatoria finale. A questi si aggiungono il finlandese Jukka Korhonen (27) ed il gallese Elfyn Evans (22), entrambi finalisti della selezione Pirelli UK Star Driver per il British Rally Championship, di cui Pirelli è fornitore esclusivo. In particolare, Korhonen entrerà nel programma l’anno prossimo mentre Evans ha corso nella stagione 2011 concludendo il campionato al secondo posto.
“Dare opportunità alle nuove promesse del motorsport è sempre stato un elemento portante della filosofia sportiva di Pirelli che anche quest’anno ha sostenuto la carriera di molti giovani piloti in diverse discipline automobilistiche, dalla pista al rally,” commenta Mario Isola, Racing Manager Pirelli. “Da qui nasce l’idea del Pirelli Star Driver Challenge: una sfida rally sponsorizzata da Pirelli che porta al Motor Show di Bologna il programma Pirelli Star Driver, creato nel 2008 in collaborazione con la FIA per promuovere i giovani che si impegnano con successo in questa disciplina. I sei giovani piloti rally che abbiamo selezionato per il Challenge guideranno, per l’occasione, le stesse identiche Ford Fiesta R2 utilizzate nella FIA WRC Academy 2011.”
Oltre al Pirelli Star Driver Challenge, il Motor Show 2011 ospiterà anche la tradizionale sfida del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli (3 dicembre) e il Bettega Legend Show (8 dicembre), una gara misto terra-asfalto dedicata alle auto storiche equipaggiate Pirelli. Le gomme Pirelli da rally scenderanno in pista anche venerdì 9 e sabato 10 dicembre per gommare diversi equipaggi nel Trofeo WRC Italia e nelle competizioni open riservate alle vetture della categoria del Gruppo N e Super 2000.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui